Presso il cantiere scuola di Pomezia del CEFMECTP, l’Università degli Studi di Roma Sapienza, sta completando la costruzione in scala reale di un prototipo di Solar House, green, smart e interamente alimentata dall’energia solare.

Il Team della Sapienza coordinato dal Prof. Marco Casini è impiegato nella competizione internazionale biennale Solar Decathlon, le Olimpiadi universitarie dell’architettura sostenibile, ospitate in Medio Oriente a Dubai (Solar Decathlon Middle East 2018) sotto l’egida del Dubai Water and Electricity Authority (DEWA) e del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America.

La Solar House del Team Sapienza, interamente in legno, costruita e testata a Pomezia con il contributo del CEFMECTP, partner del progetto, sarà smontata nel mese di agosto e poi trasportata e riassemblata a Dubai nel luogo della competizione dove, tra il 14 e il 28 Novembre 2018, arredata e perfettamente funzionante, sarà esposta al pubblico insieme alle altre abitazioni in gara. La casa, sarà valutata da una giuria internazionale sulla base di 10 contest: (da qui il nome Solar Decathlon): architettura, sistema costruttivo, efficienza energetica, fonti rinnovabili, comfort interno, funzionalità delle apparecchiature, mobilità elettrica, sostenibilità ambientale, comunicazione e innovazione tecnologica.

Il nome dato al Progetto “ReStart4Smart” indica letteralmente la volontà di introdurre un nuovo approccio al Fare Architettura che, ripartendo dalle tradizioni del passato, sappia sfruttare tutte le possibilità offerte dall’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e dall’impiego di soluzioni tecnologiche e costruttive altamente innovative e a basso impatto ambientale.

Prima che il prototipo di casa del futuro venga smontato il Centro di Pomezia, ha deciso di aprire le proprie al pubblico per dare la possibilità di conoscere le caratteristiche progettuali e costruttive dell’edificio.

Le persone interessate potranno concordare un appuntamento per partecipare ad una delle visite guidate che si effettueranno dal 23 al 27 luglio 2018 in presenza dei partner di progetto e degli sponsor tecnici, contattando i recapiti riportati nella locandina rimessa in allegato alla presente.

CEFME/CTP  – Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia a Roma e Provincia.
Sede legale: Roma – Via Filippo Fiorentini, 7 – Tel. 06/4063824 – 06.06.4065541 – Fax 06.4064833 – mail: info.roma@cefme.it
Sede operativa: Pomezia – Via Monte Cervino, 8 – Tel. 06/91962-1 (15 linee R.A.) – Fax 06/91962209 – mail: info@cefme.it

www.cefmectp.it

  1. Locandina
 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione