Formedil 'Formiamo il Futuro': A Torino, due giornate di dialogo e visioni condivise sul futuro dell'Edilizia

Il 7 e 8 marzo 2024, il Centro Congressi Lingotto di Torino ha ospitato l'Incontro di Sistema "Formiamo il Futuro", organizzato da FORMEDIL, l'Ente Unico per la Formazione e Sicurezza nel settore edile. Questo evento, che ha visto la partecipazione delle direzioni e presidenze dei 118 enti del Sistema, è stato un'importante piattaforma di condivisione e strategia per il futuro dell'edilizia, attraendo professionisti del settore, rappresentanti istituzionali e giovani studenti, uniti nell'intento di promuovere formazione, sicurezza, sostenibilità e innovazione tecnologica nel settore.

Il programma dell'evento è iniziato il 7 marzo con i saluti istituzionali e la presentazione delle ultime novità da parte di FORMEDIL, tra cui l'introduzione di Certedil, i nuovi protocolli di sicurezza, e l'app Formedil. Il pomeriggio del 7 marzo è stato dedicato ai tavoli di discussione: dieci tavoli tematici hanno offerto l'opportunità di confrontarsi su vari aspetti cruciali per il settore, tra cui formazione, sicurezza, sostenibilità e le nuove tecnologie, gettando le basi per le future linee guida dell'attività dell'ente.

Durante i lavori dell'8 marzo, la partecipazione attiva delle scolaresche ha sottolineato l'importanza di coinvolgere i giovani nel settore delle costruzioni. In questa occasione, sono stati distribuiti 100 caschetti rosa, simbolo del crescente ruolo delle donne in questo campo. Gli interventi, incentrati sul tema "Parole del Futuro", hanno permesso ai relatori di trattare argomenti all'avanguardia e di stretta attualità, come l'intelligenza artificiale nelle costruzioni e l'importanza della sicurezza sul lavoro, evidenziando anche la necessità di promuovere una cultura di collaborazione e una visione comune per il futuro del settore.

Gli incontri si sono conclusi con gli interventi della presidente di FORMEDIL, Elena Lovera, del vicepresidente Antonio Di Franco e del direttore Stefano Macale, che hanno sottolineato l'importanza di fare squadra e lavorare insieme per affrontare le sfide future del settore edile.


GALLERIE FOTOGRAFICHE 

Formiamo il futuro - Torino 7 marzo 2024 - Accreditamento

Formiamo il futuro - Torino 7 marzo 2024 - Convegno

Formiamo il futuro - Torino 7 marzo 2024 - Tavoli

Formiamo il futuro - Torino 8 marzo 2024 - Convegno


VIDEO 


7 e 8 marzo 2024 "Formiamo il Futuro": le giornate torinesi in tre minuti

Interventi Relatori 8 marzo

Torino 8 marzo 2024 "Formiamo il futuro" playlist

TATIANA MAZALI SOCIOLOGA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
GIUSEPPE MARANO DIRETTORE DEL LABORATORIO ArtIStE - Artificial Intelligence in Strutctural Engineering

Interviste
Torino 7/8 marzo 2024 interviste playlist

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.