BDFC

La Banca Dati della Formazione del settore delle Costruzioni (BDFC) è la struttura informativa che raccoglie i dati relativi alle attività formative erogate dagli enti territoriali. Questo al fine di consentire la tracciabilità della professionalità dei lavoratori mediante il Libretto di Formazione Professionale Edile, così come riscontrata all’interno dei corsi e dei percorsi professionali svolti nell’ambito del sistema bilaterale della formazione edile.

La Banca Dati della Formazione Costruzioni BDFC, rappresenta uno strumento importante per il sistema della bilateralità poiché la formazione registrata, valutata ed attestata, entra in gioco nei sistemi di qualificazione delle imprese per accompagnare il processo di inserimento al lavoro dei lavoratori. 

La BDFC è gestita da Formedil, nel rispetto dei disposti della contrattazione nazionale di settore, che recita fra l’altro:

C.C.N.L. Industria, rinnovo del 28 giugno 2008

Allegato 21

Art. 91 Formazione professionale

Il Libretto personale, predisposto e gestito in sede locale dalla Scuola Edile territoriale sulla base di un modello nazionale creato da Formedil, registra la storia formativa del singolo lavoratore.

Certifica pertanto i corsi frequentati e i relativi apprendimenti finali (o competenze formative) verificati. In un quadro di necessaria e progressiva omogeneizzazione dell’offerta formativa del sistema Formedil, Formedil predisporrà il Repertorio Nazionale delle Competenze cui le singole scuole edili faranno riferimento per quanto riguarda le acquisizioni formative da prevedere al termine di ciascun corso e da certificare nel Libretto Personale.

Ogni Scuola Edile riverserà i dati di ciascun Libretto Personale in un’anagrafica nazionale istituita presso Formedil.


C.C.N.L. Industria, rinnovo del 19 aprile 2010

Allegato 13

Protocollo sulla formazione e sicurezza sul lavoro

Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione in materia di sicurezza sono registrate nel libretto personale di formazione professionale approvato dalle Parti Sociali nazionali su proposta del Formedil nazionale.


Vai alla BDFC