“Obiettivo Sicurezza“: Formedil Lancia un Concorso Fotografico per la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro




Il 28 aprile 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro nel 2003, Formedil si impegna in una serie di iniziative per promuovere la cultura della sicurezza e della salute nel settore edile. Questa giornata rappresenta un'opportunità di riflessione cruciale per lavoratori, datori di lavoro, organizzazioni datoriali e sindacali, governi ed enti di tutto il mondo, incentrata sull'importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

In tale contesto, Formedil invita tutti i suoi enti territoriali a organizzare eventi durante il mese di aprile per diffondere le attività svolte a favore di una cultura positiva sulla sicurezza e salute sul lavoro. Queste iniziative vedranno la partecipazione di soggetti istituzionali e non, tra cui INAIL, SPRESAL, INL, ordini professionali, università e scuole.

Inoltre, per sottolineare l'importanza di questa giornata, Formedil ha lanciato la prima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Sicurezza”. Il concorso mira a sensibilizzare tecnici, imprese, maestranze e l'opinione pubblica sui rischi del settore edile e sull'importanza di adottare buone pratiche. I partecipanti sono invitati a catturare con le loro fotocamere aspetti significativi del lavoro in cantiere, evidenziando rischi, esempi di buone pratiche o momenti di vita quotidiana, attraverso dettagli, colori, forme o prospettive che di solito passano inosservati.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta agli studenti del quarto e quinto anno degli istituti per Geometri e ad altri studenti dei corsi di formazione delle Scuole Edile/Ente Unificato/Cpt, con la possibilità di presentare fino a due candidature per studente. 

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta agli studenti del quarto e quinto anno degli istituti per Geometri che potranno presentare le loro candidature tramite la Scuola Edile/Ente Unificato/Cpt della propria provincia. Al concorso potranno partecipare inoltre anche gli studenti degli ITS, del quarto anno IeFP, IFTS o studenti di altri corsi di formazione delle Scuole Edile/Ente Unificato/Cpt. L'iscrizione al concorso apre il 12 marzo 2024 e la documentazione deve essere inviata via email entro il 14 aprile 2024.

Questa iniziativa non solo rafforza l'impegno di Formedil nella promozione di una cultura della sicurezza e della salute sul lavoro ma offre anche una piattaforma creativa per evidenziare l'importanza di queste tematiche nel settore edile.


Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.