Ediltrophy è una competizione nata nel 2008 dalla collaborazione tra FORMEDIL, SAIE e IIPLE, Scuola Edile di Bologna. Si tratta di una competizione organizzata sul modello di una gara sportiva: nel minor tempo possibile alcune squadre, composte da una coppia di muratori, devono realizzare un manufatto a “regola d’arte” su disegno tecnico proposto dal Formedil in collaborazione con IIPLE.
In base all’età e all’inquadramento professionale dei componenti le squadre sono divise in due categorie: junior (apprendisti) e senior (mastri).
Ediltrophy si svolge in due fasi: una prima tornata di selezioni regionali o interregionali, nelle quali si affrontano squadre provenienti dalle diverse Scuole Edili territoriali e una finale nazionale che ha luogo a Bologna nella giornata conclusiva del SAIE. Alla finale hanno accesso i primi classificati di ogni regione.

Le selezioni regionali vengono di norma organizzate in spazi pubblici cittadini e nei centri storici, anche con il patrocinio degli enti locali, con l’obiettivo di rendere visibile il lavoro svolto dalle Scuole Edili e di sensibilizzare alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza, diffondendo un’immagine positiva del lavoro in cantiere. Negli anni i manufatti realizzati nel corso delle gare sono stati in alcuni casi donati alle amministrazioni comunali come arredi urbani.
A margine delle gare sono spesso previsti laboratori ludico ricreativi legati al mondo delle costruzioni, esposizioni di manufatti, dimostrazioni di lavorazioni legate alle tradizioni costruttive locali, stand espositivi puntando al coinvolgendo della cittadinanza nonché dei giovani studenti degli istituti tecnici locali, invitati ad assistere alla gara.

Qualità, sicurezza e valorizzazione delle competenze di chi opera nel settore sono da sempre alla base del messaggio positivo che Ediltrophy vuole veicolare attraverso il linguaggio ludico e condiviso dello sport.

 

Ediltrophy rassegna stampa

I muratori più bravi sono tutti di Andria

La Gazzetta del Mezzogiorno 7/11/2015

Ediltrophy 2015. Al Saie Smart House si costruisce antisismico.

www. Infobuilding.it 12/10/2015

Fiere: Muratori udinesi vincono gara Ediltrophy a SAIE

Notiziario Italiano – 23/11/2014

Edizione 2015

Il 17 Ottobre 2015 si è conclusa a Bologna la finale nazionale dell’ottava edizione di Ediltrophy, la gara nazionale ...leggi tutto »

Edizione 2014

Grande successo per la manifestazione promossa da Formedil e Saie Bologna con il patrocinio dell’Inail. Ediltrophy si conferma la più bella ...leggi tutto »

Edizione 2013

Vengono da Frosinone e Venezia i migliori muratori d’Italia, classificatisi al primo posto nella sesta edizione della sfida ...leggi tutto »

Edizione 2012

La sfida nazionale di Ediltrophy 2012, la gara di arte muraria promossa dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia), ...leggi tutto »

Edizione 2011

La sfida nazionale di Ediltrophy 2011, ha visto come vincitori Ciro Macaluso ed Ettore Abruzzese della squadra di Prato per ...leggi tutto »

Edizione 2010

La sfida nazionale di Ediltrophy 2010, tenutasi a Bologna durante la manifestazione del Saie, ha visto prevalere Venanzio Gastaldi e ...leggi tutto »

Edizione 2009

La sfida nazionale di Ediltrophy 2009 ha visto prevalere Euplio Solimine e Paolo Antonio Candelino della squadra bolognese, davanti a ...leggi tutto »

 
 
 

powered by YoYo comunicazione