Gli obiettivi del Progetto europeo AR-key

Gli obiettivi del Progetto europeo AR-key

AR-key  sta a  significare realtà aumentata applicata alla formazione sulle competenze chiave. Si tratta di un progetto europeo  di trasferimento delle innovazione finanziato  con il programma Leonardo da Vinci il cui promotore è la Flc di Madrid partner della rete Reforme.

Il progetto si rivolge ai lavoratori del settore delle costruzioni  privi di una qualifica ed  ha come obiettivo migliorare attraverso un processo formativo continuo  le loro  competenze chiave, in particolare quelle nella matematica, e quelle di base nelle scienze tecnologiche. Con  la realtà aumentata e altri strumenti multimediali sarà possibile simulare la realizzazione di un opera  di manutenzione con le distinte fasi lavorative applicando calcoli matematici e utilizzando i diversi materiali, anche quelli innovativi .

La Fondazione Laboral de la construcciò si avvale nel progetto della collaborazione dell’Istituto di Robotica e Tecnologia delle informazioni e delle comunicazioni, dell’Università di Valencia e del partenariato di altri organismi europei, tra cui la Fondazione di  Timisoara in Romania, il BZB in Germania, il Cenfic in Portogallo, il Formedil e la scuola edile di Vicenza, aderenti alla Rete Reforme.

Il percorso formativo che si vuole definire  con il progetto riguarderà il recupero, la manutenzione,  la conservazione, l’installazione delle facciate cosi come la ristrutturazione energetica dell’edificio .

La prima fase del progetto si è conclusa con  l’ organizzazione da parte di ogni singolo paese partecipante di un focus group (rivolto a  formatori , imprese, parti sociali etc) per testare e definire sulla base di una analisi preventiva,  l’impianto dei contenuti del progetto oggetto di formazione. La fase successiva  prevede la somministrazione di un questionario a circa 100 lavoratori, relativo ad alcune  domande sul possesso di competenze e conoscenze importanti per svolgere il lavoro con l’obiettivo di identificare il livello di conoscenza in merito ad una serie di competenze matematiche di scienza e tecnologia applicate all’attività di costruzione.

Allegati alla presente il QUESTIONARIO SULLE COMPETENZE CHIAVE PER IL SETTORE EDILE (MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA) e una breve PRESENTAZIONE di  AR-key.

Il questionario va compilato entro il 5 settembre 2014 direttamente on-line al seguente link:

https://es.research.net/s/AR-Key-ITA

ARTICOLI CORRELATI

8-9 maggio 2014
AR-KEY: competenze chiave e realtà virtuale. Meeting a Roma per un progetto europeo

  1. progetto_arkey
  2. Questionario arkey
 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione