Formedil Italia al SAIE 2025: competenze, sicurezza, innovazione e futuro delle costruzioni

Dal 23 al 25 ottobre 2025 la Fiera del Levante di Bari ospiterà il SAIE – La Fiera delle Costruzioni. Anche quest’anno il Formedil sarà protagonista con un intero padiglione dedicato alla formazione e all’innovazione, con un ricco calendario di appuntamenti, convegni, workshop e competizioni.

I convegni e gli incontri

Il programma si aprirà giovedì 23 ottobre con il Convegno Nazionale Formedil e CNCE, dedicato alla presentazione dei dati di monitoraggio del sistema e del Rapporto annuale delle attività. Nella stessa giornata è prevista la firma del nuovo protocollo Formedil – ASSIMP per la qualificazione degli addetti alla posa delle membrane impermeabilizzanti.

Sempre giovedì, nel Padiglione Formedil Italia, spazio anche al confronto sui contenuti del nuovo Accordo Stato-Regioni, con i gruppi di lavoro attivati a livello nazionale.

Venerdì 24 ottobre sarà la volta della tavola rotonda delle parti sociali – “Le parole della bilateralità”, dedicata al contributo del sistema bilaterale edile in termini di regolarità, welfare e servizi. Nella stessa giornata si terrà inoltre la finale Ediltrophy Junior, articolata tra quiz show e gara di messa in opera, insieme alla premiazione dei lavori di progettazione realizzati da istituti tecnici e licei artistici del territorio barese.

Sabato 25 ottobre proseguirà con la Finale Nazionale Ediltrophy 2025, che vedrà le gare di messa in opera delle categorie Junior e Senior e, a seguire, la premiazione dei concorsi “Ediltrophy – messa in opera” ed “Ediltrophy Progettazioni”.

Nel calendario del SAIE è inoltre compresa l’iniziativa dei Cassa Edile Awards 2025, promossa da CNCE, che premierà lavoratori, imprese e intermediari distintisi per comportamenti virtuosi, con due menzioni speciali curate insieme a Formedil e Sanedil.

Sono in programma anche iniziative e convegni degli enti territoriali Formedil, che si svolgeranno principalmente nella sala seminari dello stand. Durante le giornate saranno previste inoltre azioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro, grazie a postazioni dedicate in un’area del padiglione.

La gara di Ediltrophy

Dopo le selezioni territoriali che si sono svolte nei mesi scorsi in tutta Italia, il SAIE 2025 ospiterà a Bari la Finale Nazionale di Ediltrophy, la storica competizione di arte muraria promossa da Formedil.

Le squadre finaliste, suddivise nelle categorie Junior (studenti in formazione) e Senior (lavoratori esperti), si sfideranno nella realizzazione di manufatti in muratura, dimostrando abilità tecniche, precisione e capacità di lavorare in squadra.

La manifestazione si svolge con il patrocinio di importanti organizzazioni tra cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inail e la Città di Bari.

L’edizione 2025 è realizzata con il sostegno di Confindustria Ceramica, che attraverso le aziende associate Wienerberger Italia/Terreal, S.Anselmo, Solava, FBM Fornaci Briziarelli Marsciano Spa, Fornace di Fosdondo Soc. Coop., Cotto Cusimano e Fornace Ballatore ha fornito i laterizi per le gare territoriali.

Per la finale nazionale di Bari, il main sponsor sarà BIGMAT, in collaborazione con Kapriol, Wienerberger Italia e Kimia.

La competizione gode inoltre del patrocinio di CNCE, Fondo Sanedil, Prevedi, Assoposa, RIDAP, i Consigli nazionali e del sostegno delle parti sociali del settore: Ance, FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Anaepa Confartigianato, CNA Costruzioni, Claai, Casartigiani, Confapi, Agci, Legacoop Produzione e Servizi.

A coronare questa edizione, i migliori manufatti della finale troveranno spazio nel parco “Bosco COVID” di Jaggia-Bari, luogo che ospiterà le opere come simbolo di rinascita, innovazione e memoria condivisa.

Un padiglione da vivere

Il Padiglione Formedil Italia sarà anche uno spazio esperienziale, animato dagli enti territoriali con attività interattive e dimostrative. I visitatori potranno partecipare a:

  • Miniconcorsi: simulatore pala gommata (ESEL CPT Latina), escavatore elettrico (Formedil Abruzzo PMI e Artigianato), droni (Formedil Roma).
  • Cantiere Unico Digitale, con la realizzazione in diretta del progetto vincitore dell’ITS Academy Cantieri dell’Arte, presentato da ESEB Brescia, con il coinvolgimento di aziende partner del settore.
  • Cantiere Ecosostenibile, basato sul progetto “Terra urbana” della Facoltà di Ingegneria Civile-Architettura dell’Università dell’Aquila e presentato da ESE CPT L’Aquila.
  • Realtà aumentata e visori 3D, in collaborazione con Würth Italia, per esplorare i progetti finalisti di Ediltrophy Progettazioni e il futuro Bosco COVID di Jaggia-Bari.
  • Escape Room Sicurezza, ideata da Formedil Bari per sensibilizzare studenti e visitatori alla prevenzione nei cantieri.
  • Area dedicata ai colloqui conoscitivi tra imprese edili e lavoratori candidati all’inserimento in azienda.

Per tutte le giornate saranno previste inoltre visite guidate all’interno del padiglione, gestite da Formedil e rivolte in particolare agli studenti in visita al SAIE.

Una vetrina per la formazione e la filiera

La partecipazione al SAIE 2025 conferma il ruolo di Formedil come punto di riferimento nazionale per la formazione nel settore delle costruzioni. Il padiglione sarà il luogo d’incontro tra scuole, imprese e lavoratori, con l’obiettivo di valorizzare le competenze e rafforzare la cultura della sicurezza, della sostenibilità e dell’innovazione.

Padiglione Formedil – Ingresso Porta Agricoltura | Bari 23–25 ottobre 2025 | ore 9.30 – 18.00 | Ingresso gratuito con registrazione online




Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.