Polizia di Stato e Formedil insieme a Job&Orienta 2024

La Polizia Stradale, congiuntamente al Formedil,  quest’anno parteciperà alla 33a edizione di Job&Orienta - la fiera dedicata all’ Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, che si terrà a Verona dal 27 al 30 novembre 2024 presso VeronaFiere e che è rivolta alle ragazze e ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti, agli esperti e agli addetti ai lavori per informarsi sui percorsi di istruzione del futuro ed avviamento alle attività lavorative - anche insieme a Formedil (ente di formazione per il settore edilizio).

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per consolidare la collaborazione tra Formedil e la Polizia di Stato, un’alleanza che si fonda sul Protocollo d’intesa nazionale volto alla promozione, informazione e formazione in materia di sicurezza e legalità.

Questo Protocollo, siglato con il Servizio Polizia Stradale e già in essere da tempo, sarà presto rinnovato, confermando così l’impegno congiunto delle due realtà a continuare la formazione dei giovani nelle scuole nell’ambito della prevenzione dell’incidentalità stradale, al fine di cambiare la cultura della sicurezza stradale e l’adozione di condotte di guida consapevoli dei rischi sulla strada.

All’interno della fiera, la Polizia Stradale di Verona avrà uno spazio espositivo anche nello stand predisposto da Formedil, dove saranno presenti punti informativi degli Enti territoriali di Formedil e della Polizia Stradale stessa. Qui, i visitatori, e in particolari i giovani, avranno l’opportunità di partecipare ad iniziative dimostrative e attività di sensibilizzazione. Questo per promuovere un approccio consapevole alla sicurezza, sia per gli studenti e lavoratori sia per i cittadini.

In particolare, presso lo stand sarà possibile sperimentare il “percorso alcol visual”, dove i ragazzi potranno sia indossare una maschera che simula la percezione della guida in stato di ebrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sia percorrere un tappeto contrassegnato da ostacoli, verificando di persona le difficoltà di deambulazione e i rischi che si incorrerebbero, nelle medesime circostanze, nella realtà di tutti i giorni.

Per i ragazzi di Formedil collaborare con la Polizia di Stato nel percorso sulla sensibilizzazione per la sicurezza sulle strade e in genere rappresenterà un’esperienza unica. Tale collaborazione, infatti, permetterà loro di maturare una maggiore consapevolezza dei rischi che si possono incontrare nelle varie situazioni lavorative e non.

Elena Lovera, presidente Formedil, si esprime con queste parole: “La collaborazione con la Polizia di Stato rappresenta un passo concreto verso l’integrazione delle competenze necessarie per affrontare le sfide della sicurezza. Unire le forze significa offrire un contributo significativo alla protezione di lavoratori e cittadini, attraverso la formazione e la prevenzione. Questo tipo di sinergia è fondamentale per costruire un settore edile sempre più sicuro e consapevole.”


Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.