Trained Worldwide Painters - TWwp

KA220-VET Partenariati di cooperazione nell’istruzione professionale

Project number: 2023-1-LU01-KA220-VET-000154098

Durata 24 mesi

Leader: 

UNIEP International Association of Painting Contractors (Lussemburgo)

Partner:

FORMEDIL Ente unico Formazione e sicurezza (Italia)

EPP European Painting Partners (Belgio)

PEDMEDE - Panhellenic Association of Engineers Contractors of Public Works (Grecia)

FLC Asturias Fundacióón Laboral de la Construcción del Principado de Asturias (Spagna)


Il settore della pittura/decorazione ha oggi un'elevata richiesta di professionisti qualificati. Proprio per questo motivo è necessario qualificare e riqualificare lavoratori quali disoccupati, immigrati provenienti anche da altri settori dell'edilizia. 

Il progetto Trained Worldwide Painters - TWwP punta a progettare un sistema di formazione basato sulla qualifica di Pittore/Verniciatore rivolto a qualificare e riqualificazione i lavoratori adulti, in particolare disoccupati e categorie svantaggiate (immigrati, rifugiati).

I moduli formativi elaborati aggiorneranno le conoscenze, le competenze e le abilità sulle nuove tecniche pittoriche, puntando anche sulla conoscenza della lingua (principale ostacolo per gli immigrati) nonché favorire le competenze trasversali (soft skill) necessarie per affrontare le situazioni di lavoro in cantiere. L’accento sarà posto sulla certificazione dei risultati dell’apprendimento attraverso micro-credenziali. 

Il progetto TWwP consentirà inoltre a far acquisire un vocabolario tecnico professionale sulle tecniche pittoriche nella lingua del Paese in cui lavoreranno. 



Il supporto della Commissione europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti che riflettono le opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute



Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.