RES Resilient System for the Recognition of Energy Skill



Call: LIFE-2022-CE N. 101120907

Partneriato Italiano

Durata: 18 mesi

Leader: 

IBIMI - ISTITUTO PER IL BUILDING INFORMATION MODELLING ITAIT 

Partner:

FLA: FONDAZIONE LOMBARDIA PER L'AMBIENTE Italy 

ECIPA: SOCIETA CONSORTILE A RESPONSABILITA LIMITATAIT Partner

SEAR: Scuola Edile Artigiana IT Partner

FORMEDIL ENTE UNICO FORMAZIONE E SICUREZZA Italy Partner

CNCE Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili Italy Partner

Il progetto RES2 (Resilient System for the Recognition of Energy Skylls) ha come obiettivo l’aggiornamento della roadmap nazionale BUILD UP Skills stilata nel 2013, integrando i risultati del progetto Construction Blueprint finanziato nell'ambito del programma Erasmus+. L'analisi dello status quo sarà un rapporto completo ed esauriente sull'istruzione, la formazione e l'apprendimento continuo sia per i lavoratori che per i professionisti del settore edile. 

Lo status quo prenderà in considerazione i lavoratori e i professionisti coinvolti nella progettazione, installazione e manutenzione di tutte le tecnologie utilizzate per:

  • migliorare le prestazioni sismiche ed energetiche degli edifici
  • per migliorare le prestazioni energetiche lungo tutta la filiera utilizzando la digitalizzazione
  • realizzare edifici intelligenti

Sarà il punto di partenza per identificare le necessità di lavoratori e professionisti qualificati e preparare la roadmap necessaria per colmare il divario esistente di competenze e/o di lavoratori e/o di professionisti.

Per creare consenso sulla roadmap verranno utilizzati diversi strumenti (interviste, workshop, living lab, ecc.) per garantire che tutti gli attori della filiera edile (incluso i fornitori di Istruzioni e formazione) a livello regionale e nazionale contribuiscano a identificare i bisogni sia per gli operai che per i professionisti.

La roadmap aggiornata sfrutterà anche le lezioni apprese e le migliori pratiche di molti progetti europei, nazionali e regionali in cui è stata coinvolta la maggior parte dei partner. In particolare, i partner studieranno, in collegamento con gli stakeholder, l'opportunità di utilizzare la piattaforma europea per il riconoscimento delle competenze sviluppata nel progetto ARISE (Horizon 2020) e basata sugli esiti del BIM-EPA (BIM for Energy Performance Alliance) rete costituita da 5 progetti europei con circa 100 partner di 20 paesi europei.

L'uso di tale piattaforma potrebbe supportare la futura standardizzazione internazionale nello sviluppo e nel riconoscimento delle competenze, rendendo la roadmap più "resiliente" a qualsiasi cambiamento futuro di competenze necessarie per adattarsi meglio ai cambiamenti climatici.


Il supporto della Commissione europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti che riflettono le opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.