25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne


Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, violenza che continua ad essere uno ostacolo allo sviluppo, alla pace e alla realizzazione dei loro diritti.

Tutte le DONNE e gli uomini del FORMEDIL, ente unico di formazione e sicurezza edile, e degli enti territoriali del sistema, dichiarano a gran voce il loro NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

L’impegno per formare la cultura della sicurezza nel nostro sistema passa ANCHE attraverso la nostra presa di posizione etica e morale sul principio e l’affermazione della parità di genere e la condanna di ogni gesto di violenza verso le donne. La nostra attività formativa quotidiana non può solo riguardare un ambito tecnico ma deve anche mirare alla  costruzione di uomini  che rifiutino ogni tipo di violenza.

Un settore come il nostro, dove fino a poco tempo fa le donne faticavano ad inserirsi, guarda con attenzione alla parità di genere. Dobbiamo rompere gli stereotipi legati al mondo edile e impegnarci a creare un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso.

Il nostro impegno è svolgere il nostro compito con attenzione e sensibilità. Ma oggi più che mai riteniamo sia il momento giusto per rafforzare questo concetto in ogni luogo, scuola e cantiere!




Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.