Il Formedil tra i protagonisti del Saie di Bari. Molte le iniziative prima fra tutte, il 21 ottobre, la finale nazionale di Ediltrophy 2023

Anche quest’anno il Formedil sarà presente al Saie “la Fiera delle costruzioni: progettazione, edilizia, impianti”. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà a Bari presso la Nuova Fiera del Levante dal 19 al 21 ottobre, vedrà il Formedil tra i protagonisti della manifestazione.

Il Sistema Formedil sarà presente nel padiglione 20; molti gli enti territoriali coinvolti e le regioni rappresentate. Verrà dato ampio spazio alle nuove tecnologie e ai processi innovativi, ma anche all’edilizia tradizionale e al restauro. Un programma ricco di iniziative ed appuntamenti, a partire dalle attività seminariali organizzate nei tre giorni di fiera anche dagli Enti territoriali. Tra le maggiori iniziative il convegno nazionale che si terrà giovedì 19 ottobre nella sala convegni allestita all’interno del padiglione 20, durante il quale Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme, presenterà i dati del “Rapporto di attività Formedil 2023”.  

A seguire, venerdì 20 ottobre al centro congressi, la tavola rotonda, organizzata dal Formedil e dalla Cnce, che vedrà protagonisti i rappresentanti delle parti sociali nazionali.  

Il 21 ottobre, infine, si svolgerà la finale nazionale di Ediltrophy 2023. La manifestazione, nata nel 2008 per volontà delle parti sociali dell’edilizia, sarà anche quest’anno l’occasione per promuovere il sistema bilaterale edile della formazione e della sicurezza nonché l’intero settore delle costruzioni. 

L’edizione di quest’anno ha preso il via il 22 luglio con le selezioni territoriali. Durante le gare giovani allievi ed esperti mastri degli Enti della rete Formedil si confrontano per decidere quale squadra parteciperà alla finale. Le squadre si cimentano nella costruzione di manufatti in laterizio di uso comune (panchine, barbecue), scelti tra i progetti presentati quest’anno al primo concorso EdilTrophy dedicato ai tecnici. 

Il manufatto classificatosi primo al concorso dei tecnici, sarà inoltre oggetto di gara nella finale nazionale del 21 ottobre per la categoria senior. Sempre il 21 ottobre al Saie, sul palco allestito per l’occasione all’interno del padiglione del Formedil, oltre alle squadre vincitrici della finale di Ediltrophy saranno premiati anche i vincitori del primo concorso per tecnici. 

Le selezioni territoriali si svolgeranno per lo più in spazi pubblici cittadini e nei centri storici in modo da sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza nel settore edile. Molte manifestazioni beneficeranno del patrocinio e della collaborazione dei principali enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Inail), oltre che delle parti sociali territoriali: I migliori manufatti verranno donati alle amministrazioni locali.

Tra i patrocini dell’edizione di Ediltrophy di quest’anno, organizzata in collaborazione con il Formedil Bari, segnaliamo quelli di CnceSanedil e Prevedi, anch’essi enti bilaterali del settore edile e quello di Confindstria ceramica. Alcune delle aziende aderenti a Confinsutria Ceramica sponsorizzeranno le gare territoriali fornendo i laterizi. Tra queste aziende: Cotto CusimanoFornace BallatoreFBMFornace di FosdondoIBLS. Anselmo Terreal

Per la finale nazionale ci sarà anche il patrocinio della Città di Bari, dell’Enea, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati

Main sponsor della finale sarà BigMat, a cui si aggiungono come sponsor Fischer e SA.COS. Salerno Costruzioni.

I manufatti realizzati durante la finale nazionale saranno donati alla Città di Bari.


      

           

Alcune immagini della passata edizione

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.