Bologna - AMBIENTE LAVORO 23° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Convegno “Le buone pratiche per la rimozione in sicurezza delle opere provvisionali post-sisma”
Gli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia hanno riportato all’attenzione il tema del puntellamento temporaneo. Lo studio dello stato dell’arte ha evidenziato l’assenza di ricerche strutturate su tecniche e metodologie per la rimozione in sicurezza dei puntellamenti provvisori.
Il Formedil, insieme all’ Ente Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di L’Aquila - Ese-Cpt, al Provveditorato alle Opere Pubbliche Lazio, Abruzzo e Sardegna, all’ Università degli Studi dell’Aquila-facoltà di Ingegneria e al Consiglio Nazionale degli Ingegneri – CNI, hanno pertanto condotto, una ricerca con lo scopo di definire strategie e buone pratiche per la rimozione in sicurezza dei puntellamenti provvisori.
È previsto il riconoscimento di crediti per CSP-CSE-RSPP-ASPP, RLST e Formatori SSL
PROGRAMMA
- Ore 10 Saluti istituzionali (Formedil)
- Ore 10.15 Presentazione dell’iniziativa (Ing. Michele Tritto - Formedil)
- Ore 10.30 L’analisi del comportamento delle strutture sollecitate a sisma e dei conseguenti meccanismi di collasso - (Prof.ssa Ing. Marianna Rotilio, Prof. Ing. Pierluigi De Berardinis, Ing. Giulia D’Alberto - Dipartimento di Ingegneria civile, edile, architettura e ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila)
- Ore 11.00 Il protocollo di cantiere per la rimozione delle opere provvisionali – (Ing. Valentina Scenna, Arch. Bruno Petrella – EseCpt L’Aquila)
- Ore 11.30 Le criticità riscontrate nel processo di ricostruzione post sisma - (Ing. Pierluigi De Amicis – Presidente Ordine degli ingegneri della provincia dell’Aquila)
- Ore 12.00 Il punto di vista della committenza pubblica - (Ing. Gennaro Di Maio – Provveditorato Opere Pubbliche Lazio, Abruzzo e Sardegna)
- Ore 12.30 Conclusioni (Formedil)