Ediltrophy 2023: al via le selezioni territoriali

Sabato 22 luglio ha preso ufficialmente il via l’edizione 2023 di Ediltrohpy, la gara di arte muraria, promossa dal Formedil in collaborazione con il Saie, il Formedil Bari e l’IIPLE di Bologna.

Durante le gare territoriali giovani allievi ed esperti mastri degli Enti territoriali del Formedil si confrontano per decidere quali squadre parteciperanno alla finale di Bari il 21 ottobre, finale che eleggerà i migliori muratori del 2023.

La manifestazione, nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia, sarà anche quest’anno l’occasione per promuovere il sistema bilaterale della formazione e della sicurezza edile nonché l’intero settore delle costruzioni.

La prima selezione ha visto protagonisti gli enti dell’Umbria che si sono sfidati sabato 22 luglio. Sabato 9 settembre, a Grosseto sarà la volta della Toscana, a seguire il 14 settembre a sfidarsi a L’Aquila saranno gli enti dell’Abruzzo e del Molise.

Il 23 settembre saranno tre le selezioni territoriali, ad Avellino gli enti della Campania con l’aggiunta di Potenza per la Basilicata; a Schio (Vicenza) il Veneto, e infine gli enti dell’Emilia Romagna a Parma.

Il 30 settembre sarà la volta della Lombardia a Cremona, della Calabria a Catanzaro, del Piemonte ad Alessandria e infine la selezione della Sardegna a Sassari.

Il 5 ottobre toccherà alla Liguria a Genova e il 7 ottobre le ultime selezioni: ad Udine il Friuli Venezia Giulia, a Latina il Lazio, e a Bari si sfideranno gli Enti pugliesi con l’aggiunta di Matera per la Basilicata.

Durante le selezioni territoriali  le squadre si cimenteranno nella costruzione di manufatti di uso comune (panchine, barbecue, murature), alcuni di questi progetti di manufatti sono tra quelli presentati quest’anno al primo concorso EdilTrophy dedicato ai tecnici, concorso nato con lo scopo di promuovere il settore tra i giovani e i lavoratori con specifiche competenze tecniche di progettazione. 

Le gare si svolgeranno per lo più in spazi pubblici cittadini e nei centri storici in modo da sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza nel settore edile. Molte manifestazioni beneficeranno del patrocinio e della collaborazione dei principali Enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Inail), oltre che delle Parti sociali territoriali; i migliori manufatti verranno donati alle amministrazioni locali.

Tutte le selezioni regionali vedranno il patrocinio, oltre che di CNCE, Sanedil e Prevedi, Enti bilaterali del settore Edile, anche di Confindustria ceramica e di alcune delle sue aziende che forniranno i laterizi per le singole gare; tra queste aziende: Cotto Cusimano, Fornace Ballatori, FBM, Fornace di Fosdondo, IBL, S. Anselmo e Terreal.

Molti anche i patrocini dei comuni che ospiteranno le selezioni territoriali.


      

Alcune immagini della selezione territoriale che ha visto protagonisti gli Enti dell'Umbria sabato 22 Luglio 2023

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.