Protocollo Formedil/IATT. Si stanno svolgendo, organizzati dal Centro Edili Venezia, i corsi di formazione per il rilascio di patentini agli operatori che utilizzano la tecnologia innovativa CIPP

A seguito della crescente domanda da parte delle imprese che operano nel settore del relining utilizzando tecnologie a basso impatto ambientale il Formedil e la IATT - Italian Association for Trenchless Technology hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa che prevede la realizzazione di corsi di formazione per il rilascio di patentini agli operatori che utilizzano la tecnologia innovativa CIPP (cured in place pipe). Il Formedil, infatti, grazie alla sua rete di enti presenti su tutto il territorio nazionale, è in grado di rispondere al meglio alle esigenze delle aziende che sono interessate a questo settore.  

Il Centro Edili Venezia è stato quindi incaricato dal Formedil di organizzare il primo corso di formazione a livello nazionale rivolto agli operatori che intendono acquisire nuove competenze relative alla tecnologia CIPP. 

Al termine del corso, che si è svolto a Noventa (VE) lo scorso maggio, sono stati rilasciati i primi 9 patentini.  Il corso di 40 ore di formazione, si è articolato in 5 giornate tra teoria, prove pratiche ed esame finale. Nel mese di luglio a Macerata, sempre con la collaborazione del Centro Edili Venezia, si é tenuto il secondo corso. La terza sessione formativa, che ha visto, oltre al Centro Edili Venezia, la collaborazione anche dell’Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia si concluderà invece a breve. 

Saranno 30 i patentini rilasciati al termine dei tre corsi di formazione, un numero che ci rende particolarmente orgogliosi e per il quale ringraziamo gli Enti territoriali della rete Formedil che hanno partecipato (primo fra tutti il Centro Edili Venezia), nonché i partecipanti che hanno contribuito con la loro presenza a dare un segnale positivo di crescita professionale, dimostrandosi interessati al cambiamento e all’approfondendo di tecnologie per un utilizzo più sensibile all'impatto ambientale.

      

     

       



Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.