“Welcome. Working for Refugee Integration” 2022: menzione speciale Unhcr alle parti sociali per l’inclusione nel mercato del lavoro



Si è svolta ieri 26 giugno la premiazione del “Welcome. Working for refugee integration”, organizzata da UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati. 167 le aziende premiate per aver inserito professionalmente quasi 9.300 rifugiati nel 2022. Assegnata anche una menzione speciale alle parti sociali dell’edilizia ANCE, FILLEA CGIL, FILCA CISL, FENEAL UIL, ANAEPA Confartigianato Edilizia, CNA Costruzioni, FIAE Casartigiani, CLAAI, LEGACOOP Produzione e Servizi, CONFCOOPERATIVE Lavoro e Servizi, AGCI Produzione e Lavoro, CONFAPI ANIEM.

La menzione alle parti sociali è frutto del protocollo sui migranti vulnerabili siglato il 16 maggio 2022 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Interno; le attività operative del protocollo, gestite dal sistema Formedil/Enti territoriali, prevedono infatti l’attivazione entro il 2025 di 3000 percorsi socio lavorativi finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro sulla base dei servizi di Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it. 

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.