Ediltrophy al via l'edizione 2023

Con la selezione dell’Umbria che si svolgerà il 22 luglio all’Isola Polvese (PG) ripartono le selezioni regionali dell’edizione 2023 di Ediltrophy, manifestazione nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia e organizzata dal Formedil in collaborazione con SAIE, il Salone internazionale dell’edilizia. Alla collaborazione con l’IIPLE Istituto Professionale Edile di Bologna si aggiunge quest’anno quella con il Formedil Bari, la finale 2023, infatti, si svolgerà al Saie Bari il 21 ottobre 2023.

La novità di questa edizione è il concorso per la progettazione di manufatti che potranno essere realizzati come oggetti di gara durante le selezioni regionali. Il progetto che si classificherà primo sarà realizzato durante la finale nazionale per una delle due categorie: senior o junior. Al concorso, che il Formedil ha indetto a marzo, hanno partecipato gli studenti del quarto e quinto anno degli istituti per Geometri, gli studenti del quarto anno IeFP, IFTS e gli studenti di altri corsi di formazione tenuti dagli enti della rete Formedil.

La Gara di arte muraria si articolerà anche quest’anno in due fasi: le selezioni regionali o interregionali e la finale nazionale. Le squadre in gara, composte ciascuna da due muratori, sono suddivise in due categorie: junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale. La squadra vincitrice della finale riceverà il titolo di “squadra di muratori dell’anno” per la sua categoria. Premio speciale di particolare importanza verrà assegnato anche quest’anno alla squadra che si distinguerà nel lavorare in sicurezza. Inoltre, menzione speciale sarà data ai ragazzi giovani in obbligo formativo che gareggeranno nella categoria junior, vere e proprie promesse del settore. 

Molte delle selezioni regionali beneficeranno come sempre del patrocinio e della collaborazione dei principali Enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Inail), oltre che delle Parti sociali territoriali; i manufatti realizzati verranno, laddove possibile, donati alle amministrazioni comunali, ad esempio per l’arredo di parchi o strade pedonali.

La manifestazione anche quest’anno è patrocinata dalla CNCE, dal PREVEDI, dal SANEDIL, dai Consigli nazionali degli Ingegneri, degli Architetti pianificatori paesagisti e conservatori e dei Geometri e Geometri laureati. C'è poi il tradizionale patrocinio di CONFINDUSTRIA CERAMICA che da tempo, insieme a diverse delle sue aziende associate accompagnano le edizioni di Ediltrophy.

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.