PESCARA. Edilformas Abruzzo in prima linea sul Protocollo d’intesa per favorire l’inserimento socio lavorativo di migranti vulnerabili

L'Abruzzo diventa una regione pilota in Italia. Formeranno operai per l'edilizia i protocolli d'intesa siglati con grande senso civico dalle associazioni imprenditoriali Aniem Confapi, Cna costruzioni Abruzzo, i sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, la scuola edile regionale Edilformas Abruzzo nelle sedi provinciali, i Centri di accoglienza straordinaria (Cas), con il coordinamento delle rispettive Prefetture. 

 L'inserimento avverrà attraverso percorsi formativi gratuiti dedicati e altre misure di politiche attive del lavoro messe a rete tra i Cas e il Sai (Sistema di accoglienza e integrazione), finanziati tramite Edilformas Abruzzo.

Significa ridare prospettive concrete anche ai 351 migranti giunti in regione nelle ultime settimane: 201 sbarcati a Ortona e altri 150 arrivati via terra.  A Teramo il tavolo territoriale per attivare il protocollo è partito a fine aprile, a Pescara decollerà entro maggio.

Pubblichiamo l’articolo  per intero l’articolo uscito su  “Il Centro”


Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.