28 aprile 2023 Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro: le iniziative organizzate dagli Enti della Rete Formedil

Il 28 aprile 2023 si celebra la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”, istituita dall’Organizzazione internazionale del lavoro nel 2003. Si tratta di un importante appuntamento di riflessione per i lavoratori, i datori di lavoro, le organizzazioni datoriali e sindacali, governi ed Enti di tutto il mondo, finalizzata ad approfondire le varie problematiche legate all’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie in ambito lavorativo.

Il Formedil e gli Enti che operano sul territorio, rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito della prevenzione e della sicurezza e proprio per questo, nell’arco del mese di aprile, saranno messe in atto, dagli enti territoriali, una serie di iniziative con lo scopo di divulgare le attività svolte per costruire una cultura, sempre più positiva, in materia di sicurezza e salute sul lavoro, coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali e non che a vario titolo sono interessati al tema (INAIL, SPRESAL, INL, Ordini Professionali, Università, scuole, ecc.).

Per l’occasione il Formedil ha realizzato un video, sul ruolo svolto da tutto il sistema degli enti territoriali nell’ambito della sicurezza,  che verrà diffuso sia sui social che durante le varie iniziative in programma.


Questi gli enti che organizzeranno iniziative sul territorio:

PiemonteO.P.E.B. - Organismo Paritetico Edile Biellese per la formazione e la sicurezza , Scuola edile di Cuneo, S.E.For.S. Verbano Cusio Ossola

Liguria: S.E.I. - C.P.T. Imperia, ESSEG Genova

Lombardia:  ESEB Brescia, ESEDIL CPT Pavia, Scuola edile di Bergamo, Esem Milano, CPT Mantova, Ente Scuola Edile Cremonese - C.P.T.

VenetoScuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio, C.E. Tre - Centro Edilizia Treviso, Esev-Cpt Scuola Edile di Verona, CFS Belluno, ASSISTEDIL Rovigo, C.E. Ve. Centro Edili Venezia Formazione & Sicurezza,

Friuli Venezia GiuliaCEFS Udine

Emilia RomagnaRes Reggio Emilia, IIPLE Bologna

UmbriaCESF Perugia

ToscanaEnte Unico Scuola Edile-CPT Livorno, Scuola Professionale Edile e CPT Firenze

Lazio: CEFMECTP Roma, ESEV CPT Viterbo

AbruzzoEsecpt L'Aquila, Edilformas

Molise: Scuola Edile del Molise

Campania: CFS Avellino, CPT Salerno, CFS Napoli,  CFS Benevento

PugliaFormedil Bari, Edilscuola di Puglia CPRP - Comitato Paritetico Regionale Pugliese, Formedil CPT Foggia, FSC Lecce

CalabriaEnte Edile Formazione e Sicurezza Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia

SardegnaEPT Cagliari e Sardegna Meridionale

SiciliaPanormedil Palermo, OPT Messina, OPT Siracusa, ENSE CPT Caltanissetta



Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.