ALTAMURA.Giovani e lavoro. Dopo Bari ad Altamura la presentazione del progetto del Formedil Bari rivolto agli istituti tecnici per geometri del territorio

Dopo Bari, fa tappa ad Altamura la presentazione alla stampa del progetto firmato Formedil Bari relativo all’attività di formazione 2023 nell’ambito dei programmi PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), che si sviluppa in quattro comuni del territorio: Bari, Altamura, Barletta e Castellana Grotte.

Il progetto, che vedrà la partecipazione di centinaia di studenti, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa venerdì 3 febbraio, alle ore 10:30, nell’auditorium dell’Istituto Nervi Galilei in viale Padre Pio da Pietrelcina di Altamura.

Interverranno: Dott. Vitantonio Petronella Dirigente Scolastico Istituto Nervi Galilei – Altamura, Silvano Penna Direttore Formedil-Bari, Geom. Angelo Addante Presidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati Bari, Prof. Marco Locurcio Dipartimento Ingegneria Civile Politecnico di Bari, Ing. Salvatore Matarrese Presidente Formedil-Bari, Luigi Sideri Vice Presidente Formedil-Bari e Stefano Macale Direttore Formedil Nazionale ente unico formazione e sicurezza.

Tra gli obiettivi del progetto: coinvolgere e sensibilizzare i giovani sull'importanza e le prospettive offerte dal settore edile, sulle sue evoluzioni in corso, mediante processi di digitalizzazione, nuovi materiali e tecnologie all’avanguardia che rappresentano già la realtà lavorativa, al fine di far crescere l'interesse per il settore e ricreare l’appeal in calo, soprattutto nei giovani, a causa dei vecchi retaggi del passato che continuano a dipingere l'edilizia come settore ‘sporco’, dal basso profilo e senza futuro.

L’opportunità si rivolge alle classi del triennio degli Istituti Tecnici per Geometri dei plessi scolastici dei comuni coinvolti con un interessante percorso costituito da moduli teorico –pratici utili a: 

  • toccare con mano materiali innovativi;
  • visionare le attrezzature di lavoro per comprenderne al meglio l'utilizzo sicuro;
  • provare attraverso efficaci simulatori la movimentazione dei mezzi in laboratorio;
  • conoscere da vicino cantieri operativi sul territorio.




Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.