SAIE 2022. La presenza del Formedil alla Fiera delle Costruzioni: spazi espositivi, convegni e finale nazionale di Ediltrophy22


Si chiude con un bilancio positivo per il Formedil l’edizione 2022 del Saie di Bologna. I numeri del Saie di quest’anno sono entusiasmanti, 430 aziende, 48 associazioni partner e, soprattutto, 37.642 visitatori, in questo scenario si inserisce la presenza del Formedil che nella sua aria espositiva, nel padiglione Mall, ha ospitato più di trenta dei suoi enti territoriali che hanno avuto modo di mostrare tutte le attività svolte, a partire dalla realizzazione di manufatti con tecniche particolari, l’ultilizzo di simulatori utilizzati per la formazione, illustrazione di progetti in ambito di formazione e sicurezza e servizi per il lavoro.

Tra i molti seminari realizzati segnaliamo quello che si è svolto il 20 ottobre dal titolo: “Abilità lavorativa, invecchiamento e salute nell’edilizia in Italia”, durante il quale è stata presentata la ricerca realizzata dal Formedil in collaborazione con l’Università di Milano. Alla presentazione è seguita un’interessante tavola rotonda coordinata da Giuseppe Latour, giornalista de “Il sole 24ore”, che ha visto protagoniste le presidenze di Formedil, CNCE e Sanedil e i rappresentanti dell’ispettorato del lavoro, dell’INAIL e dell’Ance.  Si è svolto inoltre il convegno annuale di presentazione del Rapporto attività Formedil 2022. Dopo l’illustrazione dei dati, a cura di Lorenzo Bellicini  (Cresme), una interessantissima tavola rotonda, coordinata dal vicedirettore esecutivo di “Radio 24 – Il sole 24ore” Sebastiano Barisoni, alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle parti sociali del settore delle costruzioni.

Sabato 22 ottobre, infine, si è svolta la finale di ediltrophy 2022, la Gara di Arte Muraria nel corso della quale sono stati eletti i migliori muratori dell’anno, categoria junior e senior. Ventidue le squadre vincitrici delle selezioni territoriali, presenti al Saie, 9 junior e 13 senior, che si sono cimentate nella realizzazione di una fontana con mattoni lavorati “Faccia a vista”, in una sfida che ha promosso, come sempre, la professionalità e i valori di un mestiere antico ma sempre attuale. Regolarità, sicurezza e formazione le tre leve per garantire la qualità del lavoro in edilizia.    Per la Categoria senior hanno vinto Luca Sabellico e Marco Novella dell’Esef-cpt organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in Edilizia di Frosinone. Per la categoria Junior i campioni sono Manuel Cassetti e Daniel Facchini dell’ESEB Ente Sistema Edilizia Brescia. Andrea Cunegatti e Thomas Lorenzo Randon, rappresentanti junior della Scuola Costruzioni Vicenza "Andrea Palladio", hanno ricevuto oltre ad un meritatissimo secondo posto anche il premio speciale Giovani Promesse. Il premio per la migliore squadra "Lavorare in sicurezza" è andato invece a Fernando Spina e Vincenzo Lai, dell’ESEP - Ente Scuola Edile Province Nord Sardegna. 


Gallerie fotografiche 

EDILTROPHY

SAIE2022

PREMI SICUREZZA

RAPPORTO FORMEDIL 2022 - CONVEGNO NAZIONALE DI PRESENTAZIONE DEI DATI ANNUALI DI MONITORAGGIO

SEMINARIO NAZIONALE “ABILITÀ LAVORATIVA, INVECCHIAMENTO E SALUTE NELL’EDILIZIA IN ITALIA”




 VIDEO  20 ottobre 2022 - Seminario nazionale “Abilità lavorativa, invecchiamento e salute nell’edilizia in Italia”




 VIDEO  21 ottobre 2022 - Convegno presentazione Rapporto Formedil 2022




EDILTROPHY '22


Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.