Ediltrophy 2022. Appuntamento per la finale sabato 22 ottobre al SAIE di Bologna

Il 22 ottobre al Saie di Bologna si svolgerà la finale della Gara di Arte Muraria Ediltrophy ’22, nel corso della quale verranno eletti i migliori muratori dell’anno, categoria junior e senior. Ediltrophy, nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia ed organizzata dal Formedil in collaborazione con SAIE e IIPLE Istituto Professionale edile, è la competizione nazionale nella quale giovani allievi ed esperti mastri selezionati dalle Scuole Edili/Enti unificati si confrontano per scegliere il muratore dell’anno. Le squadre junior e senior vincitrici delle selezioni territoriali si cimentano nella realizzazione di manufatti a “regola d’arte” in una sfida che promuove la professionalità e i valori di un mestiere antico ma sempre attuale. Regolarità, sicurezza e formazione le tre leve per garantire la qualità del lavoro in edilizia.   

Le selezioni territoriali, che hanno avuto come sponsor tecnici Cotto Cusimano, FBM, Fosdondo, IBL e Terreal, termineranno il 16 ottobre con l’ultima gara che vedrà protagonisti gli Enti del Veneto, la gara si disputerà a Cittadella in provincia di Padova. Ad oggi ad avere accesso alla finale di Bologna sono, per la categoria senior, le province di Cuneo, Udine, Reggio Emilia, Lucca, Terni, Frosinone, L’Aquila, Campobasso, Bari, Potenza, Reggio Calabria e Sassari; per la categoria junior Savona, Brescia, Udine, Parma, Perugia, Latina, Benevento e Taranto. 

Anche quest’anno, nonostante un periodo di fermo, la manifestazione ha destato molto interesse ricevendo il patrocinio dall’INAIL, da Confindustria Ceramica (raggruppamento Laterizi), dalla CNCE, (Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili) dal Sanedil (Fondo Sanitario Lavoratori Edili) dal Prevedi (Fondo Pensione Complementare per i lavoratori delle imprese industriali ed artigiane edili ed affini), e per finire dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati. 

Molti gli sponsor per la finale. Primi fra tutti il mail sponsor Bigmat in collaborazione con Kapriol, Grigolin come sponsor tecnico e infine ASSIMP, Kiker edizioni, Ebiten e ETT Gruppo SCAI, Stylgrafix, Smgroup e ST Engineering.


Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.