Ediltrophy 2022- lavorare bene, lavorare in sicurezza. Una manifestazione per promuovere la formazione e il lavoro in edilizia



È iniziata per le Scuole Edili/Enti Unificati e CPT del Formedil (Ente Unico Formazione e Sicurezza in Edilizia) la preparazione di Ediltrophy 2022, gara di arte muraria che riparte di slancio con una nuova edizione finalizzata alla promozione settoriale del lavorare bene e del lavorare in sicurezza.

La manifestazione, nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia e organizzata dal Formedil in collaborazione con SAIE (il Salone internazionale dell’edilizia) e IIPLE Istituto Professionale Edile di Bologna si articola in due fasi: una prima tornata di selezioni regionali o interregionali e la finale nazionale. Le squadre in gara, composte ciascuna da due muratori, sono suddivise in due categorie: junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale.

Durante le selezioni regionali/interregionali le squadre si cimentano nella costruzione di manufatti di uso comune (panchine, barbecue, murature) per mostrare come nascono oggetti che usiamo nella vita di tutti i giorni e quali e quante abilità richiede la loro realizzazione. Le gare si tengono per lo più in spazi pubblici cittadini e nei centri storici in modo da sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza. 

Molte manifestazioni beneficiano del patrocinio e della collaborazione dei principali Enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Inail), oltre che delle Parti sociali territoriali; i manufatti realizzati vengono solitamente donati alle amministrazioni comunali ad esempio per l’arredo di parchi, strade pedonali e parchi pubblici.

La prime territoriali a partire saranno il 17 settembre, rispettivamente in Toscana e nel Lazio. La prima si svolgerà in una delle piazza principali di Pisa e sarà organizzata dalla Scuola Edile CPT di Pisa, la seconda ad Amatrice, città di particolare valenza simbolica essendo uno dei centri della ricostruzione della Regione Lazio. Quest’ultima sarà organizzata dal CROP Lazo con referente l’ESEF CPT di Frosinone. Chiuderà il 16 ottobre il Veneto che svolgerà la gara nel centro storico di Cittadella in provincia di Padova, cittadina del tredicesimo secolo di rilevante interesse architettonico. Le selezioni del Veneto saranno organizzate dalla Scuola Edile di Padova.

La finale nazionale dell’edizione 2022 si svolgerà a Bologna il 22 ottobre in occasione della giornata conclusiva del SAIE.  La squadra vincitrice riceverà il titolo di “squadra di muratori dell’anno” per la sua categoria.

Premio speciale di particolare importanza verrà assegnato anche quest’anno alla squadra che si distinguerà nel lavorare in sicurezza. Inoltre, menzione speciale sarà data ai ragazzi giovani in obbligo formativo che gareggeranno nella categoria junior, vere e proprie promesse del settore.

La manifestazione è patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla CNCE (Commissione paritetica nazionale per le Casse Edili), dal PREVEDI, dal SANEDIL e dagli Ordini Professionali degli Ingegneri e dei Geometri e Geometri laureati. C'è poi il tradizionale patrocinio di Confindustria Ceramica che oramai, insieme a diverse delle sue aziende associate (FOSDONDO, IBL, TERREAL, FBM e COTTO CUSIMANO), accompagnano le edizioni di Ediltrophy con grande spirito di collaborazione, già dai primi anni di inizio della manifestazione. In corso di formalizzazione anche l’autorevole patrocinio di INAIL.

Alla data del 18 luglio 2022, intervengono invece come sponsor la Kiker edizioni e l’Ebiten. Altri importanti sponsor sono in corso di formalizzazione.

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.