A Roma il 18 maggio la Premiazione del Concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e la sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili”, tra i promotori principali l'INAIL


Roma, 18 maggio 2022. L’iniziativa è promossa dall’Inail, insieme al Gruppo tecnico interregionale salute e sicurezza sul lavoro, il Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni) e la Rete delle professioni tecniche




Realizzata nell’ambito del Piano nazionale di prevenzione in edilizia, quale parte integrante del Piano nazionale della prevenzione 2020-2025, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, la prima edizione del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per le salute e la sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili”, si rivolge alle imprese del settore, ai coordinatori per la sicurezza nei cantieri e agli enti pubblici.


Il progetto ha riguardato le categorie dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri, degli enti pubblici e delle imprese del settore, e intende creare e diffondere un archivio delle buone pratiche di tipo tecnico-organizzativo-procedurale di facile consultazione e semplice applicazione, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei cantieri edili.

La giornata di premiazione è in programma mercoledì 18 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso l’Auditorium della Direzione generale dell’Inail. Aprono i lavori i saluti del presidente dell’Istituto, Franco Bettoni, dell’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini, e di Armando Zambrano, presidente del Cni e Coordinatore della Rete delle professioni tecniche. Presentano il concorso, il coordinatore del Gruppo di lavoro edilizia del Gruppo tecnico interregionale SSL e del Piano prevenzione edilizia, Antonio Leonardi, il dirigente vicario Direzione centrale prevenzione Inail, Tommaso De Nicola, e Gaetano Fede, Cni e Rete della professioni tecniche.

Segue una tavola rotonda, moderata dal direttore centrale prevenzione dell'Istituto, Ester Rotoli, alla quale parteciperanno, tra gli altri, Cesare Damiano, consigliere d'amministrazione dell'Inail, Orlando Saibene, presidente formedil e Francesco Sannino vicepresidente Formedil. La conclusione dei lavori è affidata al direttore generale, Andrea Tardiola. L’evento, in presenza, è fruibile anche su piattaforma Teams e in diretta streaming sul portale dell’Istituto, utilizzando i link indicati in basso e nel programma allegato.


Programma evento di premiazione concorso buone pratiche in edilizia_ 18 maggio 2022 - Definitivo

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.