Buona opportunità per i giovani nell’edilizia innovativa. Ultimi giorni per iscriversi

L’Istituto Tecnico Superiore "Energia e Ambiente" di Colle Val d'Elsa (Si), ha progettato, in collaborazione con la Scuola edile di Siena e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, il corso di alta formazione per “Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile". Si tratta della prima edizione di questa specializzazione in alternativa al percorso tradizionale per “Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici” che ha avuto negli ultimi anni risultati molto buoni.

Il percorso è finanziato dalla Regione Toscana, si rivolge a 20 allievi di età compresa tra i 18 e 30 anni in possesso di diploma di scuola superiore e, oltre alle certificazioni, prevede anche un periodo di stage presso imprese del settore sia in Italia che all’estero.

L’ITS si è organizzato per accogliere giovani da fuori provincia attraverso convenzioni con operatori locali dunque possono partecipare anche i fuori sede. È possibile fare domanda entro il prossimo 30 novembre

In particolare al termine del corso si conseguirà il “Diploma di Tecnico Superiore” V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Il titolo di studio conseguito è abilitante alla certificazione energetica degli edifici ai sensi dell’art. 2 comma 3, lettera b-bis) del DPR 75/2013 e riconosciuto come requisito tecnico professionale per le attività di installazione degli impianti negli edifici ai sensi dell’art. 4, lettera a-bis) del D.M. 37/2008. Il titolo permetterà inoltre di ottenere l'abilitazione come coordinatore per sicurezza in cantiere e di accedere agli esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Geometra.

Tutto il materiale potrà essere scaricato anche accedendo al sito: http://www.its-energiaeambiente.it/

Scarica il depliant

 

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.