Alternanza scuola lavoro

L’Inail ha pubblicato la circolare sul tema alternanza scuola lavoro che stabilisce i criteri per il trattamento dei casi di infortunio dal momento che si tratta di una metodologia didattica che consente agli studenti di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un ente o un impresa. Per tale motivo l’istituto intende fornire istruzioni in merito al regime assicurativo e agli eventuali eventi lesivi che potrebbero accadere nel corso dell’attività di alternanza.


In sintesi alcuni punti della circolare

  • Lo studente è equiparato ad un lavoratore e per tale motivo deve frequentare i corsi di formazione di cui all’art. 37 del testo unico sulla sicurezza.

  • I corsi possono essere erogati anche in modalità e-learning e dovranno coinvolgere anche docenti, e dirigenti scolastici.

  • Sono ammessi a tutela gli infortuni occorsi durante il tragitto tra la scuola presso cui è iscritto lo studente e il luogo in cui si svolge l’esperienza di lavoro.


Per ulteriori informazioni scarica la circolare

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.