Capicantiere e capisquadra. Adattare la formazione professionale ai fabbisogni delle aziende


ConstructyVET è un progetto europeo realizzato nell’ambito del partenariato del programma europeo Erasmus plus. Ne fanno parte centri di formazione, istituti di ricerca di 8 paesi della comunità Europea.


Belgium (IFAPME), Germany (BZB), France (CCCA-BTP, capo progetto), Italy (Formedil), Poland (IBE), Portugal (Cenfic), Spain (FLC and FLC Asturias) and United Kingdom (Warrington Collegiate).



L’obiettivo del progetto è quello di rivisitare i percorsi di formazione professionale dedicati alle due figure professionali quella del capocantiere e quella del caposquadra alla luce dei fabbisogni individuati nel corso di realizzazione del progetto in termini di conoscenze, abilità e competenze descritte nella logica del quadro europeo delle qualifiche.


In questa fase di progetto ogni Partner Europeo ha sperimentato nel proprio Paese delle attività corsuali su queste figure.


Per quanto riguarda l’Italia il FORMEDIL, attraverso il progetto nazionale MICSXCAPO, ha effettuato una sperimentazione Europea con alcune scuole impegnate nel progetto nazionale.


Le sperimentazioni hanno riguardato le seguenti Unità formative:




  • Costruire sicuro

  • Leggere e comprendere i file BIM

  • Organizzazione e pianificazione del lavoro in cantiere

  • Piani di emergenza e Primo soccorso

  • Monitoraggio dei processi lavorativi in cantiere

  • Comunicazione

  • Le basi per affrontare il BIM


Il Formedil, al fine di disseminare i risultati di queste sperimentazioni, ha organizzato per il 10 luglio 2018 presso la sede dell’ANCE, in un seminario ”info day” di presentazione per fare un bilancio sulle attività realizzate

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.