LUCCA. Scuola Edile CPT e Cassa Edile – 8 febbraio 2019 - Al via l'OPEN DAY CANTIERE DIGITALE

Il giorno 8 febbraio p.v. si svolgerà l'OPEN DAY - Cantiere digitale un progetto della Scuola edile CPT e Cassa Edile.


L'iniziativa, organizzata dalla Scuola edile CPT e Cassa Edile, si svolgerà presso la Sala Gemignani - via Fornacette 458 Lucca














PRESENTAZIONE PROGETTO CANTIERE DIGITALE

Con lo svilupparsi di normative sempre più specifiche e dettagliate, al fine di far maturare una più ampia consapevolezza degli aspetti connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro temporanei e mobili, è cresciuta la necessità da parte delle aziende di disporre in cantiere di molta documentazione.

La tenuta di questi documenti risulta spesso dispersiva, con il rischio di non avere sempre a disposizione le informazioni necessarie e gli ultimi aggiornamenti per la corretta gestione del cantiere.  Ciò comporta spesso la mancanza di efficacia e utilità di fondamentali strumenti per realizzare la sicurezza in cantiere.

Infatti circa 2/3 degli infortuni gravi o mortali in cantiere avviene principalmente per carenze progettuali ed organizzative, a cui difficilmente chi interviene in cantiere riesce a sopperire con soluzioni definite successivamente sul posto.

Considerata l’importanza di questi documenti per:

  • la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese

  • la chiara individuazione delle scelte progettuali ed organizzative

  • l’efficace gestione delle interferenze tra diverse attività e diverse imprese

  • il coordinamento dei diversi soggetti che intervengono in cantiere

  • le necessarie prescrizioni operative relative ai rischi delle diverse fasi lavorative, tramite l’impiego di uomini, mezzi e sostanze introdotti dall’azienda in cantiere l’Ente Scuole Edile – CPT Lucca ha realizzato il progetto “Cantiere Digitale”, finalizzato a gestire i documenti delle aziende, tramite un portale on line ovvero un cloud specificamente organizzato, ed a mettere a disposizione di chi interviene e lavora nel cantiere i documenti necessari favorendone l’utilizzo, facilitandone l’aggiornamento e la conservazione sul luogo di lavoro, tramite un tablet.


Lo scopo finale è impegnare più tempo alla sicurezza reale, anche attraverso l’efficace e ordinata gestione dei documenti, rispetto al mero adempimento burocratico.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRL, promosso dalla Regione Toscana e dalle Parti sociali di settore, parte con un primo gruppo di imprese nel territorio provinciale di Lucca, a cui si aggiungono altre imprese delle province di Livorno, Massa e Pisa, grazie alla collaborazione degli Enti paritetici delle rispettive province.










Scarica la brochure

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.