Progetti europe Blueprint e I.C.A.R.O, il 24 ottobre il Formedil organizza un seminario internazionale di disseminazione

Il 24 ottobre 2019 dalle 9 alle 12 presso la sala Colleoni dell'Ance in via G. Antonio Guattani 16, avrà luogo un evento internazionale di disseminazione dei progetti Blueprint e Icaro.



• Construction Blueprint


Il progetto è coordinato a livello Europeo dal partner spagnolo Fundación Laboral de la Construcción (Spagna), coinvolge organizzazioni di settore dell’Unione europea (UE), insieme a rappresentanti di settore nazionali e Centri di Istruzione e formazione professionale di 12 Paesi dell’Unione Europea.


Ha per scopo quello di collaborare insieme allo sviluppo di un nuovo approccio strategico settoriale sulle competenze nel settore edilizio, e sostenere una migliore corrispondenza tra domanda e offerta di formazione.


 


• ICARO Innovative Qualification for Technological and Organizational Innovation in Building Sector


Il FORMEDIL è il capofila di questo progetto che punta alla formazione di una nuova generazione di Tecnici di cantiere in grado di rispondere alle sfide imposte dalle nuove tecnologie e dal nuovo quadro normativo nel settore delle costruzioni. I partner coinvolgi nel suddetto progetto sono Italia, Spagna, Lituania e Belgio.


Gli Obiettivi del progetto sono essenzialmente tre:




  • rivitalizzare il settore delle costruzioni attraverso un profondo ricambio generazionale, orientando giovani e disoccupati verso professioni qualificate;

  • invertire la tendenza che vede poche donne occupate in edilizia;

  • aumentare le possibilità di occupazione inserendo nel processo di formazione le esperienze di apprendimento basato sul lavoro (Work Based Learning) all’interno delle aziende.


 

 

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.