#lescuoleedilinonsifermano. La rete delle Scuole Edili dell’Emilia-Romagna a supporto di imprese e lavoratori con Pillole gratuite informative per tornare in cantiere


Le Scuole Edili dell’Emilia-Romagna, coordinate da Formedil Emilia-Romagna, hanno predisposto un programma di seminari on line dal titolo “Ritorneremo in cantiere: si, ma come? - Pillole gratuite per organizzare il prossimo futuro”, avviato lo scorso 8 aprile con il primo webinar.


Il programma di seminari è patrocinato da Formedil, ente nazionale per la formazione e addestramento in edilizia.


L’iniziativa è nata all’interno del coordinamento del Formedil regionale dell’Emilia-Romagna che ha ritenuto necessario fornire il proprio contributo a supporto di imprese, lavoratori, operatori e professionisti del territorio per accompagnarli ad affrontare l’attuale contesto di emergenza sanitaria mettendo a disposizione un luogo di confronto sui problemi che si porranno al momento della riapertura dei cantieri.


Le “Pillole per organizzare il prossimo futuro”, 6 seminari di 2 ore ciascuno, rappresentano il luogo dove tra interventi, dibattiti e question-time è possibile confrontarsi con tecnici ed esperti per trovare risposte alle tante domande che gli operatori si stanno facendo ORA pensando di tornare in cantiere DOMANI.


Le Pillole focalizzano l’attenzione sugli aspetti organizzativi e di sicurezza relativi alla riapertura dei cantieri, affrontandoli da vari punti di vista, tra cui anche la percezione del rischio da parte dei lavoratori così come la gestione dello stress e della paura.


I webinar sono stati promossi con l’hashtag #lescuoleedilinonsifermano e, considerato l’alto numero di richieste di iscrizioni ricevute, verranno registrati e caricati sul canale YouTube #lescuoleedilinonsifermano per consentirne la fruizione anche a coloro che non riusciranno ad accedere alla diretta. Questo a dimostrazione del pressante bisogno di ‘immaginare’ un rientro nei cantieri che accomuna tutte le figure del settore.


Clicca qui per iscriverti al canale Youtube  #lescuoleedilinonsifermano e vedere i webinair

 

I titoli dei webinar:


Mercoledì 8 aprile 2020
TORNARE IN CANTIERE 1 - Quale contesto ci attende? Come cambierà l’organizzazione del lavoro. Come non farsi sopraffare dalla paura del futuro 


Mercoledì 15 aprile 2020 ore 17-19
TORNARE IN CANTIERE 2 - Il rischio biologico da COVID-19, misure igieniche e sanitarie


Giovedì 16 aprile 16-18
TORNARE IN CANTIERE 3- Affrontando il rischio COVID


Martedì 21 aprile 2020 ore 17-19
TORNARE IN CANTIERE 4 - L’aggiornamento dei documenti della sicurezza


Giovedì 23 aprile ore 16 - 18
TORNARE IN CANTIERE 5 - Assicurare la prosecuzione dei lavori e l’operatività in sicurezza dei cantieri edili


Da calendarizzare:
TORNARE IN CANTIERE 6

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.