Sismabonus ed Ecobonus 110%: avviso di finanziamento Formedil/Cncpt per scuole edili/enti unificati e cpt

Alla luce degli ultimi provvedimenti (D.L. 34/2020 “Rilancio” del 19/5/20) emanati dal Governo per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di antisismicità, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, Formedil e CNCPT hanno deliberato uno specifico Avviso destinato a tutti gli enti facenti parte del “sistema bilaterale delle costruzioni” denominato “Sismabonus ed Ecobonus”, che ha per obiettivo azioni formative a favore di tecnici e lavoratori del settore edile al fine di migliorare le proprie competenze riguardanti gli interventi ammessi dal Decreto Legislativo. In particolar modo i tecnici coinvolti saranno in grado di verificare la sussistenza delle condizioni che determinano l’attribuzione del bonus e saranno in grado di progettare tutti gli interventi “trainanti” previsti; i lavoratori coinvolti, invece, saranno in grado di effettuare correttamente gli interventi previsti, come la posa dei pannelli coibentanti, degli infissi e dei pannelli fotovoltaici, nonché quelli relativi al miglioramento sismico.

Formedil e CNCPT per agevolare tali interventi formativi hanno stanziato una somma complessiva di € 150.000 che verrà messa a disposizione degli Enti territoriali (Scuole Edili/Enti Unificati e CPT) che presenteranno singolarmente o in forma aggregata progetti per tre differenti percorsi didattici. Ogni percorso formativo prevede obbligatoriamente il coinvolgimento sia di tecnici che di operai i quali avranno modo di confrontarsi sulle varie tematiche. I percorsi sono così strutturati:

PERCORSO 1: SISTEMI COIBENTANTI E SCELTA DEGLI INFISSI

  • Destinatari: Tecnici e Lavoratori;

  • Totale ore percorso: 50;

  • Finanziamento: Euro 5.500,00.


PERCORSO 2: MIGLIORAMENTO SISMICO

  • Destinatari: Tecnici e Lavoratori;

  • Totale ore percorso: 46;

  • Finanziamento: Euro 5.060,00.


PERCORSO 3: IMPIANTI FOTOVOLTAICI

  • Destinatari: Tecnici e Lavoratori;

  • Totale ore percorso: 38;

  • Finanziamento: Euro 4.180,00.


 

La scadenza per la presentazione della proposta formativa è per il 25 settembre 2020.

Clicca per scaricare Le Linee Guida di finanziamento e la circolare inviata da Formedil e CNCPT.

 

 

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.