Assegnati i Premi “Innovazione tecnologica nella sicurezza delle costruzioni” e “Promozione attività per la sicurezza” promossi dal Formedil

La Commissione giudicatrice Formedil dei progetti pervenuti per la partecipazione al Premio “Innovazione tecnologica nella sicurezza delle costruzioni” e al Premio “Promozione attività per la sicurezza” banditi dal Formedil lo scorso luglio 2021, ha concluso l’esame istruttorio assegnando i premi a 10 progetti, 5 per ognuno dei concorsi.


Numerose e molto interessanti le proposte pervenute da tutto il territorio nazionale, molte delle quali hanno centrato l’obiettivo prefissato e cioè, nel caso del Premio “Innovazione tecnologica nella sicurezza delle costruzioni” di aumentare il diffondersi di una cultura della sicurezza basata su strumentazioni innovative e tecnologicamente avanzate e, nel caso del Premio “Promozione attività per la sicurezza”, di avere un carattere di innovazione sotto il profilo della comunicazione indirizzata ad uno specifico target di imprese e lavoratori dell’edilizia.


Di seguito l’elenco dei premiati:


Per il Premio “Innovazione tecnologica nella sicurezza delle costruzioni” i vincitori sono:


1° Premio: Ente Sistema Edilizia Brescia – ESEB con il progetto “Smart Safety - Gestione e monitoraggio della salute e della sicurezza dei lavoratori in cantiere”.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia1, ha l’obiettivo di sviluppare un Proximity Warning System (PWS) basato su sistemi di sensorizzazione a tutela della sicurezza dei lavoratori in cantiere nel caso di rischio di travolgimento e investimento da parte di un mezzo d’opera in movimento. Tale sistema adotta tecnologie di Internet of Things (IoT) ed è in grado di tracciare in tempo reale la posizione di lavoratori e mezzi d’opera e di inviare un segnale di allerta agli operatori nel caso in cui le reciproche posizioni siano considerate “a rischio” a causa di un’eccessiva prossimità secondo una scala di rischio incrementale precedentemente definita.


2° Premio: ESEM-CPT Milano Lodi Monza e Brianza con il progetto “TESL Technology Enhanced Safety  Learning - utilizzo delle Technology Enhanced Active Learning (T.E.A.L.) per la formazione sulla Sicurezza”
Il progetto intende introdurre, all’interno dei tradizionali percorsi formativi sulla sicurezza per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro, le tecnologie digitali di ultimissima generazione ricorrendo a nuovi approcci innovativi denominati T.E.A.L. (Technology Enhanced Active Learning). L’obiettivo principale è quello di aumentare l’efficacia formativa per la corretta percezione ed interpretazione del proprio ruolo implementando ed “allenando” le soft skill necessarie (comunicazione assertiva, mediazione, problem solving, leadershep, motivazione e coinvolgimento dei collaboratori) mediante l’utilizzo di tecniche di gamification ed in particolare di Seriuos Game all’uopo predisposti.


3° Premio: ESE-CPT L’Aquila con il progetto “IoT - Salute e Sicurezza”.
Il progetto prevede la produzione di una serie di dispositivi indossabili atti a memorizzare e/o trasmettere alcune informazioni. che possono essere suddivise in tre categorie: informazioni sull’ambiente circostante - temperatura aria, qualità aria, presenza rilevante di uno o più sostanze gassose nocive; informazioni sullo stato di salute del lavoratore: temperatura corporea, individuazione di situazioni di rischio (accelerazioni anomale date da cadute o forti impatti); informazioni su best practices da adottare in cantiere: rilevazione di presenza di DPI e relativa corretta applicazione (es. presenza casco e corretto allaccio, etc).


4° Premio: ESEVCTP Viterbo con il progetto “UMBRELLA SAFETY Intranet in Cantiere”.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto basato sulla tecnologia dell’identificazione a radiofrequenza (RFID) posizionato nei cantieri edili, in grado di fornire un insieme di dati in tempo reale che, se opportunamente utilizzati e combinati, implementano e migliorano la sicurezza dei lavoratori sul cantiere e nei luoghi di lavoro in generale.


L’impianto prevede l’installazione, all’interno dell’area di cantiere, di una o più antenne in grado di dialogare con appositi chip passivi pre-programmati posizionati ad hoc su attrezzature selezionate, presenti ed utilizzate nell’area di cantiere.


5° Premio: CPT Puglia Centrale con il progetto “SafetyApp – Le Buone Pratiche Edili in un’App”.
La Safety App è uno strumento pratico a disposizione di tutte le figure presenti in un cantiere fruibile e gratuito ed è sufficiente scaricarlo sul proprio smartphone. L’app si pone come obiettivo prioritario quello di fornire elementi di informazione, di formazione e di prevenzione del rischio nei luoghi di lavoro. Si compone di circa 250 schede con video animazioni sulla corretta esecuzione delle fasi di lavoro e relativa valutazione dei rischi con modalità “a semaforo”, di circa 100 video dedicati ai dispositivi di protezione individuale ed è tradotta in 5 lingue: le più utilizzate nei cantieri edili della Puglia, e non solo, ovvero italiano, inglese, francese, albanese e rumeno.


 

Per il Premio “Promozione attività per la sicurezza” i vincitori sono:


1° Premio: Ente Sistema Edilizia Brescia – ESEB con il progetto I-ESEB: Information Exchange about Safety and Environment in Building”.
Il progetto I-ESEB è formato da diverse aree di intervento: il fulcro è costituito dall’idea dei “Capannoni SMART”. L’obiettivo è quello di riqualificare e modernizzare gli spazi di formazione in modo da renderli più innovativi, sicuri e digitali. Il classico capannone diventa, quindi, uno spazio interattivo in cui i corsisti possono accedere a video tutorial sulle attività di cantiere, ai social network e a piattaforme in cui monitorare le condizioni di macchine e attrezzature.
Si focalizza su:




  • Social network: pianificare e pubblicare settimanalmente dei contenuti Instagram e Facebook per pubblicizzare le nostre attività formative e per diffondere video promozionali e “pillole” di sicurezza;

  • Portale Check: promuovere l’utilizzo della piattaforma digitale “Check-Il cruscotto di cantiere” che consente di monitorare le attività di cantiere e la manutenzione delle macchine e delle attrezzature;

  • Cartellonistica nuova: dotare i capannoni e gli spazi esterni di cartelloni chiari ed accattivanti che, da un lato, aiutano i corsisti a memorizzare meglio i contenuti delle lezioni pratiche e, dall’altro, attirano gli utenti esterni;

  • Sito internet: implementare e aggiornare il sito per renderlo più accessibile e interattivo.


2° Premio: ESE-CPT L’Aquila con il progetto “+ Informati + Sicuri”
Il progetto si concretizza in un evento informativo/workshop suddiviso in due giornate: una rivolta ai lavoratori ed una rivolta ai datori di lavoro, dirigenti, tecnici, RSPP.
Il focus dell’evento è legato al concetto che una corretta formazione ed una puntuale informazione siano in grado di ridurre sensibilmente i rischi che quotidianamente i lavoratori corrono. La strategia prevede un minisito web dedicato, l’affissione di cartellonistica 6x3 nelle tre maggiori città della provincia di L’Aquila, l’invio di SMS ed email a tutti gli iscritti alla newsletter, una diretta su un social media (es. Facebook) e la possibilità di rivedere i contenuti salienti mediante l’accesso ad una videogallery appositamente creata nel sito istituzionale. Sarà presente anche la maggior parte dei media locali, radio e televisione.


3° Premio: ESEM-CPT Milano Lodi Monza e Brianza con il progetto “Safety week 2022– settimana dedicata alla cultura sulla sicurezza”.
Con il progetto SAFETY WEEK 2022 si intende creare un’occasione per diffondere la cultura della Sicurezza andando oltre il cantiere edile; dalla sicurezza dell’Universo, analizzando le tecnologie per l’astrofisica al servizio alla sicurezza del pianeta Terra, dalla rigenerazione urbana alla città inclusiva, dal cantiere inclusivo al cantiere 4.0 per atterrare sul Safety Future con il coinvolgimento delle generazioni future.
Tema portante di questa edizione sarà la gestione dei cantieri, in senso sostenibile, nell’ambito di una trasformazione che aiuterà a migliorare la qualità della vita dei lavoratori, che hanno diritto alla tutela della salute e della sicurezza. Un cantiere a basso impatto ambientale che utilizzerà le tecnologie più innovative, ha anche una forte valenza sociale. Simbolicamente una giornata della Safety Week si terrà durante il Workers’ Memorial Day, il 28 aprile 2022.


4° Premio: CESF Perugia con il progetto “Cantiere scuola cratere sisma”.
Il progetto è finalizzato alla promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di studio, di lavoro e di vita quotidiana, nonché all’attivazione di percorsi formativi finalizzati alla riqualificazione e specializzazione di lavoratori edili ed all’impiego di nuovi soggetti adeguatamente formati nell’ambito delle attività di ricostruzione del territorio umbro definito Cratere post-sisma 2016 mediante lo sviluppo di interventi congiunti tra una pluralità di partner istituzionali e privati.
Obiettivo finale del progetto è quello di svolgere un ruolo di sostegno, nel rispetto delle vigenti disposizioni e nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione, per contribuire anche alla ripresa delle attività economiche e produttive secondo regole improntate alla legalità e al rispetto dei principi di salute e sicurezza nel lavoro.


5° Premio: Scuola edile di Bergamo con il progetto “Salute e sicurezza sul lavoro: un Check-up per le imprese edili bergamasche”.
Il progetto si propone di ampliare le modalità con cui le attività dell’ente vengono comunicate, sperimentando azioni innovative finalizzate a migliorare la percezione che il settore edile bergamasco ha dell’attività della Scuola Edile di Bergamo sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il progetto si articola in diverse azioni raggruppate per l’ambito che promuovono e per i destinatari delle azioni stesse.

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.