Borsa Lavoro: seminari operativi per Facilitatori Fillea CGIL

Rispondendo alla richiesta della Fillea CGIL nazionale sono già programmati due seminari specifici per i Facilitatori Fillea BLEN.it.
Il primo a Bologna il 3 febbraio, dedicato ai Facilitatori del Centro e Nord Italia, il secondo l’11 febbraio a Roma, per i Facilitatori del Centro e Sud.

Si svolgeranno rispettivamente presso l’IIPLE di Bologna e il CEFMECTP di Roma, che come di consueto hanno dato la loro disponibilità ad ospitare le iniziative d’aula BLEN.it.

Il corso, essenzialmente centrato sulle esigenze lavorative del ruolo di Facilitatore, avrà l’obiettivo di condividere i principali strumenti previsti da BLEN.it e le azioni utili a supportare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con modalità integrata servizio a sportello/utilizzo del portale web www.blen.it.

Analoghe iniziative sono state già svolte e hanno già coinvolto analoghe organizzazioni sindacali e datoriali costituenti il Formedil.

Appuntamento quindi molto importante che abilita i Facilitatori al supporto delle Scuole Edili e dei Centri per l’Impiego, anche considerando le importanti novità riguardanti BLEN.it attuate nell’ultimo semestre:

  • La prima, prevista sul CCNL Industria Edilizia e Cooperative di luglio 2014, prevede la possibilità per le imprese di assumere un 15% di lavoratori in più con contratto a tempo determinato purchè iscritti in BLEN.it. Di fatto significa molte più aziende di prima che si stanno avvicinando a BLEN.it.

  • La seconda, finalizzata a facilitare l’adesione delle Scuole Edili non ancora aderenti. Il CDA del Formedil nella seduta di Dicembre 2014, preso atto che il CCNL di luglio 2014 ha definito la messa a regime di BLEN.it sull’intero territorio nazionale, ha determinato la possibilità di adesione rendendo sufficienti la delibera del CDA della Scuola Edile e la lettera di candidatura a firma della Presidenza, in sostituzione dell’accordo delle Parti Sociali Territoriali. Azione che di fatto snellisce i tempi di adesione e che ha già determinato l’apertura di nuovi sportelli BLEN.it.


Recenti adesioni sono pervenute nell’ultimo mese dalle Scuole Edili di Matera, Trento, L’Aquila e Savona.

La Borsa Lavoro Edile Nazionale è lo strumento delle Parti Sociali per promuovere la buona occupazione.

 

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.