BLEN.it. In calendario a Treviso il prossimo seminario per Facilitatori Feneal UIL

In calendario il prossimo 26 luglio presso la Scuola Edile di Treviso il quinto seminario per Facilitatori Parti Sociali BLEN.it richiesto dalla Feneal UIL.


Il seminario, particolarmente rivolto agli Operatori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, sarà centrato su obiettivi e modalità di svolgimento del servizio BLEN.it, sulle principali normative nazionali in materia dei servizi per il lavoro anche alla luce dei recenti decreti attuativi ANPAL (Agenzia Nazionale dei Servizi per il Lavoro) sull’utilizzo del portale web www.blen.it per il caricamento e la gestione di domande e offerte di lavoro da parte dei Facilitatori BLEN.it


A fine giornata tutti i Facilitatori verranno accreditati mediante credenziali proprie al servizio di assistenza a sportello, inoltre verranno dotati di strumenti promozionali tra cui locandine divulgative per la promozione del servizio presso i propri territori.


I Facilitatori svolgono una funzione molto importante di intermediazione, per i lavoratori e per le imprese interessate, presso le sedi delle associazioni sindacali e datoriali.


Si tratta di una funzione che moltiplica in ogni territorio il numero degli sportelli attivi, avvicina alle imprese ed ai lavoratori la Borsa Lavoro Edile Nazionale, ne facilita l’accesso e l’utilizzo.


I Facilitatori valorizzano e agevolano il ruolo sociale del sistema bilaterale del settore, inoltre rafforzano sul territorio l’azione svolta dagli Enti Bilaterali per contrastare il lavoro nero a vantaggio di quello regolare.


Quando lavoratori, o aziende offrono il proprio lavoro, o ricercano manodopera, i Facilitatori si occupano


(interagendo con il sito web www.blen.it) di:




  • iscrivere il lavoratore o l’impresa;

  • di compilare il Curriculum Vitae;

  • di inserire la domanda di lavoro;

  • di supportare la consultazione delle domande/offerte di lavoro;

  • di agevolare le auto candidature;

  • di inoltrare effettivamente le candidature.


Attivano, inoltre, iniziative di promozione e informazione, monitorano l’andamento del servizio, avviano politiche attive di supporto al lavoro, aggiornano imprese e lavoratori dei programmi di formazione professionale approntati dalle Scuole Edili.


La Borsa Lavoro Edile Nazionale è lo strumento delle Parti Sociali per promuovere la buona occupazione in edilizia, in maniera completamente gratuita tanto per il lavoratore quanto per l’ impresa.


Portale web: www.blen.it


Info e approfondimenti: formedil@blen.it

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.