L’Aquila. Edilizia storica l’Ese da il vai a un corso per "Preservare i vecchi mestieri e conservare con antichi saperi"

L'AQUILA - Con l’avvio della ricostruzione nei centri storici del cratere si è fatta più forte l’esigenza di reperire manodopera qualificata ad operare su manufatti antichi.

Riconoscere e valorizzarle le maestranze edili nella consapevolezza che gli antichi mestieri sono di fatto i veri protagonisti del nostro patrimonio culturale senza i quali oggi non avremmo né l’edilizia storica nè tanto meno quella tutelata, per questo l’Ese, l’Ente paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia della provincia dell’Aquila, ha voluto rispondere a questa richiesta crescente con un corso per maestranze e tecnici dedicato agli antichi mestieri  saperi.

I corso è dedicato a tutte le maestranze e ai tecnici di cantiere che avvertono la necessità di comprendere la materia sulla quale operano e di acquisire le competenze necessarie per poter dialogare con datori di lavoro, progettisti e committente per raggiungere un alto livello di resa qualitativa del proprio lavoro nel contesto della conservazione del bene storico edilizio.

Per maggiori informazioni potete consultare la circolare

circolare-22-preservare-i-vecchi-mestieri

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.