Vercelli. Lavoro edile a portata di click con Blen.it

Da febbraio 2017 sarà attivo anche sul territorio vercellese e valsesiano la modalità per l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore delle costruzioni. Tutto questo grazie al portale Blen.it (Borsa Lavoro Edile Nazionale www.blen.it) attivo presso l’Ente Unico Edile (ex Scuola Edile) del Vercellese e della Valsesia. La Borsa Lavoro Edile Nazionale è un servizio nazionale di sistema, nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni, promuovendo e facilitando i contatti tra chi offre e chi cerca lavoro.

L’istituzione del portale BLEN.it è stata prevista dai CCNL Edili Industria e Cooperazione e Aniem – Confapi unitamente al CCNL artigiani 2008. Nel portale BLEN.it sono disponibili servizi per inserire i curricula e pubblicare le domande di lavoro. I servizi a disposizione dei cittadini e delle aziende sono gratuiti e per utilizzarli il primo passo è registrarsi.

La Borsa Lavoro Edile Nazionale è gestita dal Formedil in collaborazione con la Commissione Nazionale Casse Edili (CNCE) e dalle Scuole Edili territoriali aderenti. Pertanto l’unico centro autorizzato ad utilizzare il Blen in provincia è l’ex Scuola Edile che ha sede a Vercelli in Corso Rigola, 107.

Ci spiega come funziona il Direttore della struttura, Dott. Andrea Braghero: “Da alcuni anni è già attivo su altri territori e ci siamo mossi affinchè sia un servizio fruibile sia dai lavoratori che dalle imprese edili. Per i lavoratori in cerca di occupazione è importante perché vengono anagrafati, vengono inseriti tutti i loro attestati di formazione professionale e si crea un curriculum vitae ad hoc che avrà una vita sia cartacea sia sul portale Blen.it e quindi accessibile a tutte le imprese edili sul territorio nazionale che hanno bisogno di un lavoratore con quelle precise caratteristiche; è altresì importante per le imprese perché tramite il Blen.it “…omissis…un ulteriore 15% di assunzioni con contratto di lavoro a tempo determinato potrà essere effettuato esclusivamente con riferimento a lavoratori iscritti in BLEN.it […] (specifica indicata nell’ ultimo Contratto Collettivo Nazionale Edilizia Industria e Cooperazione siglato in data 1 luglio 2014 - art. 93 industria e art. 32 lett. B) cooperative  – di seguito riportata esattamente come scrittura da contratto)”.

Tale azione è possibile in quanto il 6 luglio 2016 le parti sociali firmatarie del CCNL hanno concordato che la Borsa Lavoro Edile Nazionale è il mezzo per sperimentare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore delle costruzioni premettendo, ovviamente, che Il Formedil (ente che sovraintende tutte le scuole edili sul territorio italiano) è autorizzato all’attività di intermediazione del lavoro ai sensi dell’art. 6 c. 1 e 2 dlgs 276/2003 e di ricollocazione professionale ai sensi dell’art. 12 comma 5bis del dlgs 150/2015.

Fattivamente però come è possibile usufruire di questo servizio? Innanzitutto occorre fissare un appuntamento a partire dal 1 febbraio 2017 tramite l’indirizzo mail vercelli@blen.it o telefonando al numero 0161.257155 chiedendo della referente Rag. Annalisa Sanfilippo. Verrà quindi fissato un incontro dove il lavoratore dovrà portare la documentazione inerente alla propria formazione professionale in ambito edile e non e sarà anagrafato su Blen.it.

Tale servizio è ovviamente anche usufruibile dalle imprese che necessitano personale per la propria attività lavorativa (i riferimenti e le modalità sono analoghe a quelle dei lavoratori). Si ricorda infine che il servizio è completamente gratuito e con il portale Blen.it ci si collega automaticamente al portale istituzionale Cliclavoro www.cliclavoro.gov..it

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.