Padova. 24 febbraio 2017 Convegno: "SGSL e MOGS nelle aziende edili"

Il 24 febbraio 2017 presso l’aula magna CPT in via Basilicata 10, Padova, dalle ore 9 si svolgerà il Convegno "SGSL e MOGS nelle aziende edili. I Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro [SGSL] e il Modello di organizzazione e gestione della sicurezza [MOGS] nelle aziende edili"


Il Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) è considerato un importante strumento per affermare una strategia di prevenzione basata sul miglioramento continuo, superando la logica del mero adempimento ad obblighi di legge.


La gestione della salute e sicurezza sul lavoro diventa quindi parte integrante della gestione aziendale: essa non può essere delegata ad esperti esterni o a funzioni interne specifiche, ma deve riguardare l’intera collettività dell’organizzazione.


L’SGSL, la cui adozione è su base volontaria, si propone di contribuire a migliorare:




  • i livelli di salute e sicurezza sul lavoro, favorendo la partecipazione di tutti i lavoratori in riferi-mento al loro ruolo e alle loro responsabilità

  • l’efficienza e la qualità delle prestazioni aziendali e quindi l’immagine aziendale


Il convegno è rivolto alle aziende edili e ai professionisti che con esse collaborano e nasce nell’ambito di un accordo di programma stipulato tra Enti ed Istituzioni della Provincia di Padova che, in seno al Comitato di Coordinamento Provinciale, si impegnano a promuovere ambienti di lavoro sani e sicuri. Tale accordo rientra in uno degli obiettivi contenuti nel Piano Prevenzione della Regione Veneto 2014-2018 e in particolare nel Piano Regionale Edilizia.


L’incontro illustra i percorsi per implementare il sistema e la sua asseverazione, i vantaggi e i costi legati alla sua adozione, nonché rende note le iniziative promosse dal CPT Scuola Edile di Padova e dall’INAIL Regionale nei confronti di quelle imprese interessate a impegnarsi in tale percorso.


Il convegno è destinato ai datori di lavoro e ai dirigenti delle imprese edili, agli ingegneri, architetti, geometri, ai RSPP, ai RUP e funzionari delle stazioni appaltanti, ai tecnici della prevenzione e in generale ai tecnici operanti nel campo della sicurezza del lavoro negli appalti.

La partecipazione all’incontro è gratuita, si richiede cortesemente la registrazione on-line

https://cptpd.jimdo.com/convegni/2017-02-24-convegno-sgsl-mogs 

 

Il programma CONVEGNO 24 FEB 2017

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.