Pescara. 25 maggio 2017 - Seminario di aggiornamento “La classificazione sismica degli edifici"

L’ Ordine degli ingegneri della provincia di Pescara in collaborazione con il Formedil Pescara ha organizzato per il 25 maggio 2017, dalle 14.00 alle 18.30, presso la Sala Convegni della Cassa Edile di Pescara, in via Prati n. 29, il seminario di aggiornamento “La classificazione sismica degli edifici”.


Con l’entrata in vigore delle Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni, i professionisti saranno chiamati a valutare la sicurezza degli edifici attraverso l’assegnazione di una classe di rischio, a progettare e stimare il miglioramento antisismico.


Secondo l’incremento conseguito, sarà possibile ottenere il relativo bonus fiscale. Il Sismabonus prevede incentivi fiscali per i cittadini che vogliono eseguire interventi di riduzione del rischio sismico delle proprie abitazioni e luoghi di lavoro ricadenti nelle zone 1,2,3. Tra le spese detraibili anche quelle effettuate per la classificazione e la verifica sismica degli immobili.


Agli ingegneri saranno riconosciuti 4 CFP



PROGRAMMA


14.00
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI


14.15
SALUTI E INTRODUZIONE AL SEMINARIO Roberto Chiola, presidente Formedil Pescara, Maurizio Vicaretti, presidente Ordine degli ingegneri Pescara


14.30
INTERVENTI STRUTTURALI SUGLI EDIFICI ESISTENTI Guido CAMATA, Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara


15.30
DIAGNOSTICA DELLE STRUTTURE AI FINI DELLA CLASSIFICAZIONE SISMICA Michele BRIGANTE, Università di Napoli “Federico II”


17.30
LINEE GUIDA PER LA CLASSIFICAZIONE SISMICA DELLE COSTRUZIONI ESISTENTI Vincenzo SEPE, Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara


18.30
CHIUSURA LAVORI


Scarica la scheda di partecipazione


 

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.