BARI. Al via dal 12 giugno il corso per giovani disoccupati: “Tecniche costruttive ed uso di materiali tradizionali per l’edilizia”









Formedil-Bari, Comune di Modugno, Pia Associazione “Purgatorio” e Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia hanno sottoscritto, in data 28 dicembre 2016, un Protocollo di Intesa finalizzato alla realizzazione di un CANTIERE SCUOLA per il recupero del Sagrato della Chiesa “Santa Maria del Suffragio” di Modugno. Il progetto per il rifacimento della pavimentazione del Sagrato è stato autorizzato dalla Soprintendenza in data 9 maggio 2017.
















Il Progetto Formativo è finalizzato al recupero/ristrutturazione dell’edificio oggetto dell’intervento, in una logica disinergia tra risorse pubbliche e private, con l’obiettivo di formare nuove competenze professionali al fine di:
- favorire l’occupazione giovanile;
- recuperare alla pubblica utilità porzioni di patrimonio pubblico o di pubblica utilità;
- promuovere e sviluppare nei giovani disoccupati, nelle loro famiglie e più in generale nella comunità cittadina, esperienze di cura dei beni comuni.










DESTINATARI/ REQUISITI
Otto giovani disoccupati, prioritariamente residenti nel Comune di Modugno, compresi tra i 18 e i 29 anni. In fase di selezione sarà data priorità a coloro che hanno esperienza lavorativa nell’ambito del restauro conservativo, del recupero e ristrutturazione di beni artistici o di edifici pre-esistenti; ovvero siano in possesso di titoli di studio afferenti alla tematica del recupero/restauro (laurea in architettura, ingegneria, beni culturali, diploma di geometra, corsi di formazione con conseguimento di qualifica di operatore edile e affini).






TIPOLOGIA E DURATA
Il Corso si articolerà in una fase iniziale di formazione teorica e in successivo stage operativo nel CANTIERE SCUOLA, di cui sarà titolare il Formedil-Bari, presso la Chiesa “Santa Maria del Suffragio” di Modugno, nell’ambito del quale si provvederà ai lavori di rifacimento della pavimentazione del Sagrato.






CONTENUTI E PROGRAMMA
Formazione ai sensi del D.Lgs 81/08 – A.S.R. 21/12/2011, Tecnologia dei materiali specifici del cantiere di restauro, pianificazione e logistica, delimitazione e messa in sicurezza area cantiere, rimozione della pavimentazione esistente, selezionamento e stoccaggio dei blocchi reimpiegabili, realizzazione di massetto di sottofondo, posa in opera di pavimento in pietra, sigillatura delle fughe, ripristino delle sedute in pietra esistenti all'interno del pronao, ripristino dei gradoni scalinata di accesso.






ISCRIZIONI
Le iscrizioni vanno fatte pervenire al Formedil-Bari entro le ore 13 di giovedì 8 giugno, tramite il sito www.formedilbari.it sulla Bacheca Corsi.






CALENDARIO
Dal 12 giugno al 01 settembre 2017.
Parte teorica: 25 ore - dal 12 al 16 giugno 2017 - dalle ore 08:30 alle ore 13:30.
Cantiere scuola: 320 ore (40 giorni lavorativi) - dal 19 giugno al 04 agosto 2017 e dal 28 agosto al 1 settembre 2017 -dalle ore 07:30 alle ore 16:30.






INDENNITÀ DI FREQUENZA
Ai giovani partecipanti al Corso sarà data una indennità pari a 1,5 euro per ogni ora di effettiva frequenza. Condizione per l’ottenimento dell’indennità, nonché per l’attestazione finale, è la partecipazione ad almeno il 70% del percorso formativo.






ATTESTAZIONE
Al termine del Corso il Formedil-Bari rilascerà una attestazione delle competenze acquisite.






SEDE
Formedil-Bari, via R. Scionti, 2 – 70132 Bari.





ORGANIZZAZIONE E INFORMAZIONI
www.formedilbari.it 0805351311






Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.