BOLOGNA. In occasione del 70° anniversario della fondazione presso l’IIPLE la mostra di quadri e affreschi del Maestro Lorenzo Ceregato

In occasione del 70° anniversario della fondazione, IIPLE vuole ricordare la lunga e felice collaborazione con il pittore Lorenzo Ceregato, aprendo al pubblico la raccolta di opere ad affresco realizzate per l’Istituto, accompagnate da dipinti, bozzetti e cartoni in gran parte inediti dalla collezione privata del Maestro, a rappresentare la lunga ricerca tecnica ed espressiva per recuperare all’arte figurativa contemporanea la tecnica dell’affresco, seguendo gli insegnamenti dei grandi autori del passato. Una sezione della mostra dedicata ai lavori degli allievi dei corsi di Tecniche dell’Affresco e di Restauro dal 1991 ai primi anni 2000, racconta la “bottega” dell’affresco che attirò nel laboratorio IIPLE allievi provenienti da tutto il Mondo e rappresentò con ogni probabilità un unicum nel suo genere, in cui Ceregato tramandava tutti i segreti della più nobile e complessa delle tecniche pittoriche, forte anche dell’esperienza di insegnamento all’Accademia di Belle Arti di Bologna.


La mostra, che verrà allestita nella nostra sede di via del Gomito 7 a Bologna, resterà aperta dal 15 giugno al 15 settembre 2017.


Per maggiori informazioni consulta vedi il volantino:  volantino fronte - volantino retro

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.