Firenze, corso triennale per scalpellini in collaborazione con l'Opera di Santa Maria del Fiore

La scuola edile di Firenze grazie al suo dipartimento Cer (Centro europeo del restauro) svolge da sempre un ruolo importante nel settore della conservazione e del restauro dei Beni Culturali.
Tra le varie collaborazioni che il Cer vanta c’è quella con la Bottega di restauro dell’Opera di Santa Maria del Fiore, l’istituzione che sovrintende i monumenti di piazza del Duomo.
L’Opera ha deciso di istituire una scuola per “scalpellini” che avrà una durata di tre anni con 2mila 700 ore di insegnamento pratico e teorico.
«A giorni sarà pubblicato il bando - spiega Vincenzo Vaccaro, architetto, consigliere dell’Opera, con delega ai restauri architettonici - I corsi inizieranno a novembre in collaborazione con la scuola edile di Firenze. E chi si diplomerà sarà proprio l’epigono di quei maestri che a partire dal medioevo crearono e conservarono cattedrali e monumenti straordinari».

https://www.corriere.it/cronache/19_giugno_02/re-antichi-scalpelliniuna-scuola-giovani-b6ae39f0-8564-11e9-a4c5-122bac19b17d.shtml

 

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.