“Scatto Donne Sicure in Cantiere”: al via il concorso fotografico promosso da TESEF, CESF e Inail Umbria


Sicurezza, genere e cultura del lavoro in edilizia: sono questi i temi al centro del concorso fotografico “SCATTO Donne sicure in cantiere”, promosso da TESEF Terni, CESF Perugia e Inail Direzione Regionale Umbria, nell’ambito del progetto biennale “Donne sicure in cantiere”, attivo fino al 2026.

L’iniziativa, avviata ufficialmente l’8 aprile 2025, intende valorizzare attraverso le immagini la presenza femminile in cantiere, in particolare quando il lavoro si svolge in condizioni di sicurezza e con l’ausilio delle tecnologie dell’Edilizia 4.0. Un’occasione per promuovere una riflessione collettiva sull’evoluzione del lavoro edile, sull’ingresso delle donne in questo settore e sul contributo che esse possono offrire a una cultura della prevenzione più inclusiva ed efficace.

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, e prevede la selezione di tre fotografie che meglio rappresentino il tema proposto. I lavori dovranno essere originali, inediti e in formato digitale (.jpg), e dovranno ritrarre la presenza lavorativa in sicurezza delle donne nei cantieri edili. L’invio delle immagini dovrà avvenire entro le ore 12 del 15 settembre 2025 all’indirizzo e-mail: umbria-comunicazione@inail.it.

I premi in palio sono:

  • Primo premio: 500 euro
  • Secondo premio: 300 euro
  • Terzo premio: 200 euro

La premiazione si svolgerà nel mese di ottobre 2025, in occasione della Settimana Europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro, durante un evento pubblico organizzato dai promotori.

Il concorso si inserisce all’interno di un progetto più ampio e articolato, che prevede mostre fotografiche, concorsi per studentesse e studenti degli istituti tecnici e universitari, workshop e attività di formazione anche in contesti sensibili come gli istituti penitenziari femminili dell’Umbria. Un’iniziativa concreta e innovativa per ripensare il cantiere anche in chiave di genere, promuovendo sicurezza, equità e innovazione sociale.


Approfondimenti e allegati

Per maggiori informazioni, è possibile consultare e scaricare il bando di concorso “SCATTO Donne sicure in cantiere” 


Contatti per informazioni

TESEF – Terni Edilizia Sicurezza e Formazione • Via Adriano Garofoli 15, 05100 Terni • info@tesef.it • www.tesef.it

CESF – Centro Edile per la Sicurezza e Formazione di Perugia • Via Pietro Tuzi 11, 06132 Perugia • info@cesf.pg.it • www.cesf.pg.it




Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.