A Mirano (VE) si conclude il corso per migranti promosso da Sicurform Veneto

  

Si conclude il 30 luglio a Mirano (VE) la terza esperienza formativa per migranti promossa da SICURFORM – Formedil Veneto, in collaborazione con Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia, CGIA Mestre - Confartigianato Riviera del Brenta.

Il corso, rivolto a sei ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) gestito dalla cooperativa sociale Un Mondo di Gioia, si inserisce nell’ambito delle attività avviate a livello nazionale per favorire l’integrazione socio-lavorativa dei cittadini stranieri, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto nel marzo 2023 tra il Ministero dell’Interno e le parti sociali dell’edilizia.

Il percorso, articolato in 100 ore di formazione teorico-pratica, ha permesso ai partecipanti di acquisire competenze operative di base e nozioni fondamentali in materia di sicurezza sul lavoro, con un modulo “on the job” da 20 ore che ha incluso test scritti e colloqui orali.

La parte pratica ha riguardato piccoli interventi di manutenzione, costruzione di manufatti in muratura e il recupero conservativo di porzioni degradate dell’edificio che ospita il CAS.

Grazie al fattivo rapporto di collaborazione con Confartigianato, alcuni partecipanti potranno essere avviati al lavoro presso imprese edili aderenti al sistema bilaterale.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Mirano, si concluderà con una conferenza stampa mercoledì 30 luglio alle ore 11.30 presso la sede del CAS (via Caorliega 79, Mirano), alla presenza dei rappresentanti istituzionali e degli enti promotori.

Durante l’incontro saranno consegnati gli attestati di partecipazione e i curricula redatti nell’ambito del modulo formativo.


Per maggiori Informazioni:

SICURFORM Veneto 

Tel.: 041 929270 • E-mail: info@sicurformveneto.it •  www.sicurformveneto.it

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.