Catanzaro - iniziativa Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro
Il 28 aprile 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza, l’Ente Edile di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia promuove una mattinata interamente dedicata alla formazione e alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione nei luoghi di lavoro.
L’evento si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sede dell’Ente, in via Bari 27 – Località Profeta, Caraffa di Catanzaro, e vedrà la partecipazione attiva degli studenti del Polo Tecnico Professionale “Rambaldi - De Fazio” di Lamezia Terme (indirizzo CAT per Geometri).
Il programma prevede interventi istituzionali e tecnici, seguiti da una serie di attività pratiche pensate per coinvolgere i più giovani in maniera diretta ed esperienziale. Dopo i saluti introduttivi, sarà dato spazio alla presentazione dei progetti formativi dell’Ente rivolti al mondo della scuola, all’approfondimento sui principi di tutela infortunistica e alla gestione dei rischi in cantiere, con focus sull’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata alle simulazioni pratiche, con esercitazioni antincendio e simulazioni di lavori in quota, svolte presso il laboratorio tecnico dell’Ente.
L’iniziativa rientra tra le attività promosse in collaborazione con INAIL, Formedil, e le organizzazioni sindacali e datoriali del settore, con l’obiettivo comune di rafforzare la cultura della sicurezza a partire dalle scuole e formare le future generazioni di tecnici edili consapevoli e preparati.
Per maggiori informazioni: 0961.954041