CSD Diaconia Valdese

È stato firmato il 1 aprile 2025 un accordo quadro tra il Formedil, ente nazionale per la formazione e la sicurezza nell'edilizia, e la CSD Diaconia Valdese - Servizi Inclusione, ente ecclesiastico impegnato in progetti di accoglienza, integrazione e supporto rivolti a migranti, rifugiati e persone in condizioni di vulnerabilità.

Questo protocollo d’intesa, della durata iniziale di un anno con possibilità di rinnovo, punta a favorire l’inclusione socio-lavorativa nel settore delle costruzioni, attraverso percorsi formativi mirati e azioni congiunte per facilitare l'inserimento lavorativo di beneficiari vulnerabili, con particolare riferimento a migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

Il Formedil, tramite la sua rete nazionale di enti territoriali, collaborerà strettamente con gli operatori del CSD - Servizi Inclusione per identificare e formare i beneficiari, creando concrete opportunità occupazionali. Il protocollo potrà rafforzare la sostenibilità dei percorsi di inclusione mediante iniziative varie tra cui il supporto alla validazione delle competenze e delle qualifiche dei destinatari, l’assistenza legale e burocratica e la mediazione socio-culturale.

L’accordo sarà operativo in tutte le regioni italiane in cui il CSD - Servizi Inclusione è presente con propri sportelli e attività di orientamento e assistenza.

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.