Ediltrophy 2022, al via le selezioni regionali, il 22 ottobre al Saie di Bologna la finale nazionale

Dopo una sospensione durata qualche anno riprende Ediltrophy, la gara di arte muraria nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia e organizzata dal Formedil in collaborazione con SAIE (il Salone internazionale dell’edilizia) e IIPLE Istituto Professionale edile. La gara, caratterizzata da preselezioni regionali o interregionali e una finalissima nazionale, elegge i migliori muratori dell’anno, categoria junior e senior. La finale di questa edizione si svolgerà il 22 ottobre al SAIE di Bologna.

La prima selezione regionale ha visto protagonisti gli Enti dell’Umbria, sabato 17 settembre sarà invece la volta di Toscana e Lazio; la prima selezione, organizzata dalla Scuola Edile CPT di Pisa, si svolgerà in una delle piazza principali dI Pisa, la seconda organizzata dal CROP Lazio, referente l’ESEF-CPT Frosinone,  avrà luogo ad  Amatrice. Il 22 settembre ci sarà la selezione interregionale di Abruzzo e Molise organizzata dalla scuola Edile del Molise, a seguire, il 24 settembre, si svolgeranno in contemporanea le selezioni dell’Emilia Romagna e quella interregionale organizzata dal CfS di Benevento che vede coinvolti gli enti della Campania e della Basilicata.  Le gare del mese di settembre si concluderanno sabato 28 con le selezioni liguri. Il primo ottobre, in contemporanea, avremo i campioni della Calabria, della selezione interregionale Piemonte/Lombardia, e per finire quelli del Friuli Venezia Giulia. L’8 ottobre sarà la volta della Puglia e della Sardegna. Gli ultimi a gareggiare, il 16 ottobre, saranno i  muratori del Veneto.

Durante le selezioni regionali/interregionali le squadre si cimentano nella costruzione di manufatti di uso comune (panchine, barbecue, murature). Le gare si svolgono per lo più in spazi pubblici cittadini e nei centri storici in modo da sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza nel settore edile. Molte manifestazioni beneficiano del patrocinio e della collaborazione dei principali Enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Inail), oltre che delle Parti sociali territoriali; i migliori manufatti verranno donati alle amministrazioni locali.

Al termine della finale, oltre al titolo di “squadra di muratori dell’anno” per la categoria senior e per quella junior, verrà assegnato anche il  premio speciale “lavorare in sicurezza”, inoltre, sarà data, menzione speciale, ai ragazzi giovani in obbligo formativo che gareggeranno nella categoria junior, vere e proprie promesse del settore.

La manifestazione è patrocinata dall’INAIL, dalla CNCE, dal PREVEDI, dal SANEDIL e dai Consigli Professionali nazionali degli Ingegneri e dei Geometri e Geometri laureati. C’è poi il tradizionale patrocinio di Confindustria Ceramica che insieme a diverse delle sue aziende associate (COTTO CUSIMANO, FBM, FOSDONDO, IBL e TERREAL) sponsor fornitori dei laterizi nelle selezioni territoriali, accompagnano da sempre le edizioni  Ediltrophy. Sponsor principale della finale nazionale BIGMAT in collaborazione con Kapriol. Altri sponsor sono ASSIMP, Stilgrafix, Kiker edizioni ed Ebiten e ETT Gruppo SCAI.




Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.