Cotutor, Systematic approach to enhance the participation of construction industry SMEs in apprenticeship programs


Capofila FLC l’ente di formazione spagnolo del settore è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus plus affronta il tema dell’apprendistato nel settore edili.


Partendo da un’analisi comparata che dimostra che i due Paesi Italia e Spagna detengono il primato della disoccupazione giovanile, che l’età media dei lavoratori è piuttosto alta e che il settore è composto per il 90% da piccole e medie imprese si vuole trovare una modalità, best practice, da condividere per rendere più fruibile e appetibile ad imprese e a potenziali lavoratori l’istituto dell’apprendistato.


Le figure chiave nel progetto sono gli enti di intermediazione le associazioni di rappresentanza delle imprese e in particolare le figura del tutor di impresa.


Il ruolo di quest’ultimo non è formalmente riconosciuto ed egli stesso spesso non è consapevole della propria mission di lavoratore e formatore.


Il progetto che vede anche il coinvolgimento delle due organizzazioni delle imprese di categoria dei due paesi rispettivamente Ance in Italia e Confedracion Nacional de la Constuccion si è avviato ad ottobre 2016 e si concluderà a settembre 2018 per una complessiva durata di 24.


Il primo prodotto di risultato sarà a cura del formedil sarà disponibile da marzo 2017.


 

MATERIALI

Multiplier event, Roma 25 gennaio 2018

Presentazioni:

Approccio sistematico per migliorare la partecipazione delle PMI del settore edile ai programmi di apprendistato

Roadmap strategica

La disciplina dell’apprendistato in Italia

 

 

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.