Storia della formazione professionale in Italia, in un libro di Nicola D'amico

Segnaliamo l’uscita del libro di Nicola D’Amico, Storia della formazione professionale in Italia – Dall’uomo da lavoro al lavoro per l’uomo, edito da Franco Angeli e la prefazione di Giuseppe De Rita, della quale il Sole 24 Ore di domenica 1 marzo, ha pubblicato un estratto. De Rita si sofferma in particolare sul cambiamento radicale che ha portato, tra gli anni cinquanta e sessanta, a una revisione radicale rispetto ai concetti e agli ambiti riguardanti  professionalità e formazione professionale. De Rita sottolinea come in quegli anni gli opinion leader del tempo, provenienti dalle aziende, furono soppiantati da professori e ricercatori, trasformando per sempre le logiche politico-sociali che riguardavano la formazione e di conseguenza il collegamento tra scuola e attività professionale. Quella che De Rita chiama “Primazia della scuola” ha influito sugli attuali processi culturali separando troppo nettamente i due mondi della scuola e del lavoro, creando degli squilibri di cui oggi paghiamo le conseguenze.

Un’osservazione importante e allo stesso tempo una chiave di lettura del ponderoso volume (oltre 700 pagine) di Nicola D’Amico.

Leggi l’articolo

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.