Servizi per il lavoro BLEN.it: pubblicato il nuovo Avviso Anpal Servizi PERCORSI

Sono 4 le Regioni interessate dal nuovo Avviso PERCORSI di ANPAL Servizi uscito lo scorso 2 Novembre. Le Regioni in questione sono quelle del POC Legalità, ossia Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia.

L’ Avviso, la cui prima edizione è uscita nel 2016, rinnova l’intento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-DG Immigrazione e Politiche di Integrazione, di finanziare azioni specifiche finalizzate all’ inserimento socio/lavorativo, in questo caso di MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA) e di GIOVANI MIGRANTI con età inferiore ai 24 anni.

I PERCORSI dovranno essere erogati prevedendo le seguenti cinque fasi modulari:

  1. Accoglienza;

  2. Presa in carico e accompagnamento alla predisposizione del Patto di Servizio;

  3. Orientamento specialistico e definizione del Piano Azione Individuale;

  4. Orientamento per l’individuazione delle opportunità occupazionali;

  5. Tirocinio extracurriculare.


Soggetti proponenti possono esclusivamente essere le Scuole Edili/Enti Unificati autorizzate ai servizi di intermediazione (ai sensi del D.Lgs 276/2003) oppure accreditati ai servizi per il lavoro regionali se riconosciuti soggetti promotori di tirocini extracurriculari.

Sono previsti contributi economici (oltre che per i Soggetti proponenti) anche per i Destinatari delle azioni e per le aziende che ospitano i tirocini extracurriculari.

Le domande possono essere presentate a partire dall’ 8/11/2021 e non oltre il 23/12/2021.

Gli uffici del Formedil rimangono disponibili per ulteriori informazioni e approfondimenti.

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.