ROMA. Il primo marzo si è concluso, presso il CEFMECTP, il corso di “Isolamento Termico a Cappotto” con lo svolgimento della prova di esame per ottenere il Certificato di installatore di cappotti di 1° livello rilasciato dall’ICMQ secondo la norma UNI 11716:2018

Il CEFMECTP il 19 gennaio 2021 ha svolto in collaborazione con l’Azienda Caparol un corso della durata di 8 ore rivolto a 20 installatori finalizzato ad approfondire le competenze tecniche di base per la realizzazione a regola d’arte di sistemi di isolamento termico a cappotto, secondo quanto definito dalla Norma UNI/TR 11715:2018 – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS).


Il programma didattico, svolto secondo quanto contenuto nella Norma UNI/TR 11715:2018, è stato il seguente:




  • Certificazione professionale degli applicatori ETICS;

  • Concetti di base sulla sicurezza nei cantieri;

  • Il sistema cappotto: concetti generali: normativa tecnica, composizione e funzione del sistema e analisi e preparazione del supporto;

  • Direttiva/linee guida della posa secondo UNI/TR 11715:2018: incollaggio e lavorazione dei pannelli, fissaggio meccanico con tasselli, rasatura armata e finitura;

  • Dettagli progettuali;

  • Manutenzione e recupero dei sistemi ETICS;

  • Smaltimento dei rifiuti;

  • Concetti di ecologia e sostenibilità.


I partecipanti al corso in possesso dei requisiti previsti dalla norma UNI 11716:2018 (esperienza comprovata di almeno 4 anni sulla posa dei cappotti termici) hanno potuto prendere parte all’inizio del mese di marzo 2021 all’esame finale finalizzato all’ottenimento della qualifica professionale di posatore di isolamento tecnico a cappotto, rilasciata in collaborazione con l’Organismo di Certificazione ICMQ.


     

In attuazione delle disposizioni contenute nei diversi Decreti in materia di Bonus nel settore delle Costruzioni - Ecobonus 65%, 70%, 75%, Bonus Facciate 90%, Sismabonus e Superbonus 110% – operativi in questi mesi con la conversione in legge del c.d. Decreto Rilancio e la pubblicazione dei decreti del MISE sui requisiti tecnici e le asseverazioni, il CEFMECTP sta avviando alcuni percorsi formativi finalizzati alla preparazione per l’esame abilitativo con il relativo rilascio delle certificazioni UNI. I percorsi sono rivolti a figure tecnico/operative coinvolte negli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro, di sostituzione e/o miglioramento degli impianti degli edifici e di riduzione del rischio sismico, figure necessarie per accedere ai vari incentivi attualmente a disposizione e che comunque andranno a caratterizzare il tessuto produttivo nel mondo dell’edilizia dei prossimi anni.


Le Aziende e/o i lavoratori interessati potranno rivolgersi direttamente all’Ufficio Imprese del CEFMECTP (0692962230 – 237) per avere ulteriori informazioni sulle attività formative e sui corsi di prossimo avvio.


         

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.